Questa nuova ricetta del salame al cioccolato richiede solo 3 ingredienti e si prepara in pochi minuti. Il resto è l'attesa che il dolce si solidifichi in frigo. Una nuova versione di un grande classico al cioccolato che non ha bisogno di uova e burro. Facile, veloce ed economico.
Il salame al cioccolato è stato inventato dopo la Seconda Guerra Mondiale, ma ancora non si sa con certezza se sia nato in Portogallo o in Piemonte. In Italia questo dolce è tipico delle feste natalizie anche se è adatto al caldo estivo grazie alla sua freschezza. Da sempre la ricetta classica di questo salame nero richiede biscotti, cioccolato, uova, burro e cacao. Almeno fino a quando sulla pagina Instagram di Buonaidea è uscita la nuova ricetta del salame al cioccolato che richiede solo tre ingredienti.
Salame al cioccolato con 3 ingredienti
Per preparare il salame al cioccolato senza burro e uova, seguendo la ricetta della pagina Instagram di Buona Idea, servono solo: 200 g di biscotti secchi tritati, 200 g di cioccolato fondente fuso e 250 g di ricotta. Prima di iniziare assicuratevi di avere una ciotola e della pellicola trasparente da cucina. Il procedimento è semplice e veloce: prendete una ciotola e verste la ricotta e il cioccolato fuso. Mescolate fino ad avere una crema che sia soda e allo stesso tempo liscia. Prendete i biscotti tritati, e se non li avete tritate 200 g di biscotti secchi. Aggiungeteli alla ciotola con la crema ottenuta in precedenza dal cioccolato e la ricotta. Mescolate di nuove in modo da amalgamare bene il tutto e creare un impasto unico e omogeneo.
A questo punto stendete un foglio di pellicola e appoggiate il composto ottenuto. Arrotolate con pazienza l'impasto fino ad ottenere la classica forma del salame al cioccolato. Quando l'impasto avrà la forma di un cilindro chiudete la pellicola e perfezionate aggiustate le imperfezioni vostro dolce arrotolando impasto un'ultima volta l'impasto rivestito di pellicola. Ormai il dessert è pronto: adesso bisogna solo lasciare il dolce in frigorifero per due ore in modo che si solidifichi e raggiunga la temperatura da frigo. Approfittatene per pulire la cucina e chiamare già i vostri amici.
Il tocco finale
Visualizza questo post su Instagram
Una volta terminate le due ore estraete il salame al cioccolato dal frigo e togliete la pellicola. Chi vuole può aggiungere una velata di cacao amaro. Tagliate, servite e gustate. Tra i consigli di Buonidea, su richiesta di una follower, c'è quello di utilizzare il mascarpone al posto della ricotta. Le quantità restano le stesse. Una ricetta facile e veloce che ha cambiato le regole del classico salame al cioccolato. Se invece volete preparare un piatto più salutare c'è la ricetta di lasagne alle zucchine della nonna.