Lasagne di zucchine, la ricetta della nonna senza pasta perfetta per chi è a dieta

Le lasagne sono uno dei piatti più amati in assoluto in Italia. Tra i primi, solo la pasta alla carbonara risulta essere più apprezzata. Effettivamente è difficile dire di no ad un piatto di pasta al forno fatto bene. È altrettanto difficile limitarsi ad una sola porzione senza fare il bis! Purtroppo in questo modo si mettono a repentaglio tutti i risultati ottenuti con la dieta. Si può allora puntare su un’alternativa più leggera, le lasagne di zucchine senza pasta: ecco la ricetta della nonna.

Se vengono preparate seguendo la ricetta tradizionale, le lasagne sono un piatto decisamente calorico. Questo non significa che bisogna evitarlo a tutti i costi: uno sfizio ogni tanto bisognerà pur concederselo, magari stando attenti alle porzioni ed alla quantità di condimento. Oppure, chi è a dieta e non vuole sentire troppi sensi di colpa per lo sgarro, può optare per una ricetta alternativa, altrettanto gustosa ma decisamente più leggera.

Cosa serve per preparare le lasagne di zucchine

La ricetta della lasagne di zucchine è stata proposta sui social network da Nonna Nella. Grazie ai video pubblicati dalla nipote Elena, i consigli culinari della signora sono molto seguiti ed apprezzati. Anche per questa preparazione sono arrivati tantissimi commenti positivi, con utenti che non vedono l’ora di provare la ricetta ed altri che l’hanno già testata, provando anche delle varianti in base a quello che si ha in frigo o in base al regime alimentare seguito.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Nonna Nella 🍫 (@nonnanellaa)

La preparazione è estremamente semplice e la lista degli ingredienti è davvero ridotta. Inoltre, si tratta di cose che molto probabilmente abbiamo già a disposizione o che comunque si possono facilmente trovare in qualsiasi supermercato o negozio di generi alimentari. Occorre avere sei zucchine lunghe, una decina di fette di prosciutto cotto, una scamorza da poter tagliare a fettine, parmigiano grattugiato e olio extravergine di oliva.

Una ricetta della nonna perfetta anche per chi è a dieta

Per prima cosa bisogna pulire le zucchine e poi, aiutandosi con un pelapatate, si tagliano a striscioline molto sottili. Le fettine vanno poi cotte per qualche minuto sulla griglia. Nonna Lella posiziona un foglio di carta da forno sulla griglia prima di procedere con la cottura. Nel mentre si prende una teglia e la si fodera con un foglio di carta da forno. Quando le zucchine sono pronte, con le fettine si copre per intero il fondo della teglia.

lasagne di zucchine
La ricetta della nonna della lasagne di zucchine senza pasta. FOnte: Instagram

Sopra lo strato di zucchine si mettono dei pezzi di scamorza, dei pezzi di prosciutto cotto ed un po’ di parmigiano grattugiato. L’operazione va poi ripetuta fino ad ottenere quattro strati di zucchine e condimento. Sopra l’ultimo strato di zucchine si mette un filo d’olio ed un’ulteriore spolverata di formaggio. La teglia va poi messa in forno per 15 minuti a 170 gradi: le lasagne di zucchine sono pronte per essere portate in tavola e mangiate.

Lascia un commento