In Umbria c'è una sorgente affascinante con un colore smeraldo che si trova in mezzo ad un bosco. Una meta adatta a tutta la famiglia, compresi gli animali a quattro zampe. Arrivarci è facilissimo, ma attenzione ai limiti per la balneazione.
L'Umbria è una regione dal potenziale nascosto, spesso sottovalutato per il turismo. Negli ultimi anni però, questa terra attira sempre più visitatori, con un incremento del 12,8% di arrivi tra il 2022 e il 2023. Questo grazie anche ai 32 borghi di questa regione e alle bellezze naturali che stanno diventando sempre più conosciute. Come questa sorgente, una delle più affascinanti d'Italia che si trova nei pressi del Ponte di Augusto.
La sorgente più affascinante in Umbria
A conferire all'Umbria la fama che si merita, ci sono anche numerosi video pubblicati sui social media che ne ritraggono le bellezze nascoste. Sulla pagina Tik Tok di Elisa & Simone dal titolo "Italy you dont expect" (tradotto significa l'Italia che non ti aspetti) è stato pubblicato un video sulle sorgenti della Morica. Secondo gli influencer Elisa & Simone si tratta di uno dei percorsi più semplici e belli da fare in Umbria. Le immagini lo testimoniano così come le parole utilizzate per descrive questa sorgente «Sarete circondati dal verde e accompagnati dell'acqua color turchese».
Il percorso è lungo 11 km tra andata e ritorno e passa da ponti con viste mozzafiato fino ad attraversare piccoli borghi della zona del Ponte di Augusto. Il sentiero termina davanti alla sorgente più affascinante d'Italia: quella di Morica. Prima di fare il bagno però ricordate che ci sono dei limiti di balneazione. Ci si può immergere nell'acqua della sorgente sono in determinati punti del percorso delimitate da boe. Questa precauzione è stata presa dalle autorità a causa del pericolo dovuto alla centrale idroelettrica.
@italyyoudontexpect Ecco tutte le informazioni per raggiungere le sorgenti della Morica: 🚗 Parcheggio che ti consigliamo è quello nei pressi del Ponte di Augusto. Digita sul navigatore “Ponte di Augusto, via tre ponti, Narni” 🥾Lunghezza percorso: 11 km a/r; ❌Difficoltà: semplice, quasi tutto pianeggiante. 🌞 nei mesi caldi consigliamo di partire la mattina presto, poiché il percorso è per la maggi parte del tempo esposto al sole. 🍴Porta con te tutto il necessario per la giornata (acqua e cibo). Troverai un punto acqua a metà percorso 👙 IMPORTANTE: la balneazione è consentita negli spazi delimitati dalle boe, a causa del pericolo della vicina centrale idroelettrica. Visita il sito ufficiale www.stifone.it per maggiori info 🍃Non lasciare traccia del tuo passaggio e lascia il lugo pulito #umbria #umbriatourism #umbriacuoreverde #stifone #ideeweekend
Come arrivare alla sorgente
Gli influencer Elisa & Simone, che sono già stati a visitare la sorgente di Morica in Umbria, consigliano di partire la mattina presto, specialmente nei mesi estivi, dato che buona parte del percorso è esposto ai raggi del sole. Inoltre, è importante portarsi da casa il pranzo al sacco e anche l'acqua. Purtroppo l'unico punto dove poter fare rifornimento è una fontana che si trova a metà percorso. Ma tranquilli, si tratta di una sentiero facile da percorrere e in buona parte pianeggiante.
Arrivare a questa affascinante sorgente color turchese è facile. Bisogna arrivare a Ponte di Augusto, in via tre ponti, a Narni, dove si trova il parcheggio. Da qui prendete il sentiero n. 659/A che porta lungo il vecchio tracciato ferroviario. Dopo circa 5 km tra gallerie e ponti che affacciano sul fiume Nera si arriva al Borgo di Sifone e siete arrivati. Nei pressi di questo borghetto infatti, troverete le sorgenti della Morica, con una distesa di acqua dove è anche possibile rinfrescarsi e fare il bagno. Per chi invece si trova in Liguria c'è il borgo di Tellaro che affaccia sul mare.