Fagioli serpente, gli spaghetti come non li hai mai mangiati: Diletta Secco svela l'antica ricetta

Per i tantissimi che non la conoscono ecco una ricetta antica con cui preparare gli spaghetti: si tratta dei fagioli serpente, particolarmente famosi in Toscana. A svelare la preparazione (con le varianti) ci ha pensato la food creator Diletta Secco: quello che fa vi stupirà.

Nelle ultime ore Diletta Secco, food creator da quasi 800.000 seguaci su Instagram, ha pubblicato una ricetta davvero unica, che in Toscana e dintorni veniva tramandata oralmente fino al secolo scorso. Stiamo parlando dei fagioli serpente o fagiolini: verdure davvero super golose che, dopo averle cotte e preparate, vi permetteranno di stupire i vostri ospiti. Ecco come li prepara la creator.

La ricetta degli spaghetti con i fagioli serpente: veloce e pratica, hai bisogno solo di questi ingredienti

Nella terra d'origine di Diletta Secco, poi, i fagioli serpente vengono chiamati anche stringhe. Prima di allacciare il grembiule e partire alla volta dei viaggio dei piaceri, avrai bisogno di alcuni ingredienti. Dovrai mettere da parte, nel dettaglio: una cipolla, un mazzo di stringhe, due spicchi d’aglio, altrettanti pomodori grossi (da tagliare poi a coltello) e infine 300 grammi di passata di pomodoro "Se vi piace anche basilico", spiega Diletta Secco.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da DilettaSecco (@dilettasecco)

"Questo è senza dubbio il periodo giusto per cucinarli", sottolinea la giovane. Per la preparazione partiamo proprio da un bel mazzo di fagioli serpente: puliamo le estremità e le sciacquiamo per bene con dell'acqua corrente. Poi, in un tegame, versiamo dell'olio, aglio e cipolla. "La facciamo dorare e nel frattempo sbollentiamo dei pomodori in modo che eliminare la buccia sia più semplice", sottolinea Diletta Secco.

spaghetti fagioli serpente ricetta
Ecco i passaggi chiave per preparare i fagioli serpente e la variante con la pasta. Fonte: Instagram

Li tagliamo e li versiamo nella pentola. A seguire, aggiungiamo la passata di pomodoro. Saliamo e lasciamo cuocere i nostri fagioli aggiungendo se necessario l'acqua per 40 o 50 minuti. "A me il sugo piace rappreso". Alcuni, però, prima di mettere i fagioli serpente nel sugo li sbollentano.

Le varianti

A Diletta Secco, invece, piacciono cotti direttamente nel pomodoro, così che mantengano il proprio sapore. Ci sono poi delle varianti davvero super golose che è meglio annotarsi per delle cene a casa con gli amici. Si possono aggiungere, infatti, anche delle golosissime linguine o altri tipi di pasta lunga. "Vanno bene anche gli spaghetti", suggerisce la food creator. Non mancare, però, di aggiungere la preziosa ricotta salata: conferirà al piatto un sapore davvero unico. Se ami le ricette allora non puoi perdere l'ultima leccornia messa su da Max Mariola: ecco di cosa si tratta.

Lascia un commento