Ecco il borgo più colorato dell'Abruzzo, una regione magica troppo spesso sottovalutata: è il luogo ideale per coppie da visitare questo mese. "È una galleria d'arte a cielo aperto", afferma l'influencer che ha fatto tappa in questa realtà. Tutti i dettagli in un video pubblicato sulla piattaforma TikTok.
Qual è il borgo più incredibile del nostro Paese? In rete ne troviamo davvero tantissimi, da perdere il fiato: dalla Barcellona di Sicilia, di cui abbiamo curato l'approfondimento in questo articolo dedicato, fino agli scorci di un borgo che in realtà c'è solo sulla carta. Lo ha visitato negli ultimi giorni anche Giulia De Lellis, ecco di quale si tratta. Da nord a sud, però, non è semplice trovare una realtà come quella che vi stiamo per raccontare.
Una galleria d'arte a cielo aperto: è in Abruzzo il borgo più colorato d'Italia
Già, perché qui in Abruzzo dimora un vero e proprio museo coloratissimo a cielo aperto. Lo hanno visitato Elena e il suo fidanzato, travel creator con la passione per i viaggi. La città in questione è Aielli, in provincia de L'Aquila. Ma cosa rende unico e affascinante questo borgo?
@roadmindtrip Borgo Universo 🌈 #aielli #aielliaquila #aielliaquila #borgouniverso #abruzzocheck #abruzzolove #abruzzoturismo #abruzzo
Qui è possibile ammirare dei murales davvero unici nel loro genere, caratterizzati da una vastità di colori che riprendono le fantasie di tante altre realtà italiane. C'è perfino una strada con gli ombrellini molto carina: a molti farà tornare alla mente una zona simile di Catania, dove tra la Pescheria e via Gisira si trovano centinaia di ombrelli disposti l'uno accanto all'altro.
Qui, poi, ogni anno, prende il via il festival Borgo Universo, soprannome con cui è anche conosciuto Aielli. La mission del festival (che mette in contatto street art e astronomia) è quella di raccontare, attraverso l’arte in strada, la storia del paese e il suo contatto unico con il cosmo. Dal 2017 ogni anno nuovi artisti di fama internazionale vengono ospitati per dipingere nuove storie e visioni sui muri. Da questo deriva il nome di galleria d'arte a cielo aperto. "Passeggiando per le sue stradine si possono ammirare tantissimi murales coloratissimi", sottolinea anche Elena, voce narrante del contenuto video postato sulla piattaforma TikTok. La donna è rimasta affascinata da tutti questi colori.
Torre delle Stelle
Qui ad Aielli, mille anime in provincia de L'Aquila, è anche possibile visitare la Torre delle Stelle, che permette di osservare gli astri e al cui interno è possibile fare tantissime attività. A proposito di stelle: ecco cosa dice l'oroscopo sul fronte dell'amore. Ci sono buone notizie per due segni in particolare.