Ecco quello che ha documentato l'esploratore esperto nel suo ultimo contenuto: entra in un'antica villa abbandonata e si trova davanti un qualcosa di inaspettato. Il filmato di tutta l'esperienza è stato caricato sulla piattaforma TikTok dal giovane che ha così mostrato ai suoi fan quello che celava la casa.
Su e giù per lo Stivale ci si trova a contare un numero davvero interessante di dimore e abitazioni abbandonate. Questo accade, nel corso della storia, per i più disparati motivi. Tra gli altri ci sono quelli di natura tettonica: stiamo parlando dei terremoti, che il più delle volte devastano i territori. Un po' quello che è successo in Sicilia, dove alcuni secoli fa intere realtà furono spazzate via dal sisma: ne è un esempio Grammichele, interamente ricostruita in un luogo differente da quello originario.
Influencer entra in una villa abbandonata e trova un tesoro di rara bellezza
Entrano poi in gioco anche motivi sociologici. Quando i piccoli centri, infatti, smettono di funzionare e non offrono più i servizi di cui uno ha bisogno i grandi spostamenti svuotano queste realtà. Che fine fanno dunque case e palazzi abbandonati? Alla domanda ha voluto porre una risposta il giovane Marco Castorina, che attraverso i suoi profili social pubblica i luoghi (o per meglio dire i resti) degli appartamenti e delle case abbandonate.
@urbexmj Ciao a tutti amanti dell'Urbex. Continuiamo l'esplorazione di questa casa abbandonata: in questo contenuto ci concentriamo su alcuni dettagli che abbiamo trovato esplorando questo posto abbandonata e vi faccio vedere la stanza più bella ma da un'altra prospettiva. . . Salva il video seguimi se ti piacciono i posti abbandonati ❤️
In uno degli ultimi contenuti pubblicati il giovane ha mostrato quello che ha visto all'interno di una villa abbandonata, che già dall'esterno presentava una piccola peculiarità: "Partiamo bene con il portico", illustra nell'incipit del video. Una volta dentro, però, ci sono già delle sorprese.
Davanti ai suoi occhi prendeva forma una stanza con un piccolo caminetto, un lettino e ciò che restava di un orinatoio. Tutto sembrava perfettamente conservato nonostante si potesse notare come da decenni la casa e gli attrezzi fossero inutilizzati. "Io impazzisco per i dettagli e questi oggetti pieni di storia", spiega l'autore mentre mostra ciò che caratterizza la parte superiore del camino.
La sala da non perdere
A un certo punto, però, proprio davanti a lui, c'era la sala da pranzo. Tutto era ben conservato, con un candelabro davvero stupendo e i dettagli del soffitto che sembrano riprendere uno stile ormai perduto. Sedie e dettagli in legno (come i mobili) poi fanno il resto. Insomma, una dimora davvero super esclusiva, abbandonata da anni, che ci offre uno spaccato interessante su quella che era la vita diversi anni fa in questo borgo non meglio identificato d'Italia. Se la tua passione sono le ricette, non perderti questa leccornia da portare sotto l'ombrellone: si prepara in pochi minuti ed è golosissima.