Conserve di pomodoro fatte in casa, ecco la ricetta di Benedetta Rossi: puoi tenerle in dispensa per due anni

Se anche tu vuoi realizzare le conserve di pomodoro fatte in casa allora devi seguire scrupolosamente questa ricetta: la firma è quella di Benedetta Rossi, che vi stupirà fin dal primo istante. Ecco i passaggi chiave da non perdere. Tutti i dettagli.

Se anche voi amate le conserve di pomodoro ma non vi siete mai cimentati nella loro realizzazione allora oggi abbiamo la ricetta che fa davvero al caso vostro. Potrete in questo modo avere anche voi le vostre conserve fatte in casa fresche, golose e super buone. La firma è quella di Benedetta Rossi, food creator tra le più conosciute del mondo, che ha deciso di trasmettere la propria passione per le cose buone attraverso il proprio account Instagram.

Le conserve di pomodoro fatte in casa più buone: ecco come farle

Se anche voi amate la natura e i suoi prodotti allora conoscerete certamente le conserve di pomodoro. Si tratta di un vasetto goloso, in grado di resistere ai mesi e che vi garantirà un sugo davvero buonissimo. Benedetta Rossi conosce una ricetta che si tramanda in famiglia. Ma qual è il procedimento che segue?

Per prima cosa è necessario, dopo averli colti, lavare bene i pomodori sotto l’acqua corrente. "Ora dovremo spellarli e togliere i semi", spiega Benedetta Rossi mentre si mette subito all'opera. "Procediamo così: prendiamo uno scolapasta e mettiamolo dentro una ciotola capiente, e teniamo vicino a noi un’altra ciotola dove metteremo le bucce e gli scarti", illustra la food creator. A questo punto, prendiamo un coltello a lama liscia e passiamo, quasi come fosse un rasoio, sulla buccia del pomodoro. "In questo modo riusciremo ad ammorbidire senza tagliare e la buccia si staccherà più facilmente".

conserve di pomodoro fatte in casa come fare
Ecco come fare le conserve di pomodoro in casa: i passaggi chiave. Fonte: Instagram

Eliminiamo la buccia, poi con l'ausilio del coltello sottraiamo la parte centrale ed eliminiamo i semini. "Strizziamo bene la polpa, tagliamo a pezzetti dentro lo scolapasta e procediamo così per tutti i pomodori. Lasciamo riposare la polpa nello scolapasta per almeno un quarto d'ora, in modo che perda del tutto l’acqua in eccesso", spiega. Successivamente, prendiamo i vasetti precedentemente sterilizzati e con tappo nuovo e riempiamo con la polpa di pomodoro e chiudiamo con cura.

La fase di ebollizione

Facciamo bollire i vasetti a bagnomaria per creare il sottovuoto. "Prendiamo una pentola alta e capiente e mettiamo sul fondo un canovaccio, poi sistemiamoci sopra i vasetti e usiamo i lembi del canovaccio per separarli l’uno dall’altro. Portiamo la pentola sul fornello e riempiamola d’acqua fino a ricoprire tutti i vasetti", spiega Benedetta Rossi. Accendiamo il fuoco e lasciamo andare per 40 minuti. Spegniamo e facciamo raffreddare completamente, lasciando i vasetti all'interno della pentola. Una volta freddi, tiriamoli fuori e asciughiamo. A questo punto, mettiamo l’etichetta con la data di produzione in ogni vasetto e la nostra conserva di pomodoro a pezzettoni è pronta. "Possiamo tenerla in dispensa fino a quasi 2 anni", chiosa felice. Se anche tu ami le ricette firmate da Benedetta Rossi, devi assolutamente provare quella del ripieno salato: una vera delizia per il palato e per l'animo.

Lascia un commento