Stasera in tv un film che ha fatto la storia diretto da Stanley Kubrick: gli effetti speciali sono da Oscar

Se avete amato il maestro Stanley Kubrick e la sua immensa produzione allora sappiate che questa sera in tv potrete vedere un film davvero imperdibile che ha fatto la storia del cinema. Ecco parte della trama (per chi non la conoscesse) e il cast che compone l'opera. Tutti i dettagli.

Colonna sonora da brividi, trama che lascia incollati fino all'ultimo secondo ed effetti speciali che raccontano un genere. Stiamo parlando, per i pochi che ancora non l'avessero capito, di 2001 - Odissea nello spazio, il capolavoro di Stanley Kubrick che ha segnato un'epoca cinematografica e non solo. Sono tantissimi, infatti, gli appassionati che si sono avvicinati alla settima arte proprio grazie ai capolavori del genio americano. Ma di cosa parla il film e quando sarà possibile vederlo?

2001 - Odissea nello spazio, un film di Stanley Kubrick che riemerge dal passato

La trama si modella e muove in quattro parti caratterizzate dal silenzio e dalle atmosfere mitiche e idilliache con le quali veniva dipinto il futuro negli anni '60. Parliamo di oltre 50 anni fa e di un periodo caratterizzato da grandi viaggi e mitiche voglie di rivalsa. Il film 2001 - Odissea nello spazio, poi, preannuncia quello che sarà di lì a poco. Non nei contenuti ma piuttosto nel tema.

Il film è infatti uscito appena un anno prima dello sbarco sulla Luna. Una sorta di potenziamento di quella che sarà la conquista americana nello spazio nella battaglia con i russi alla conquista dello spazio. Se a questi ultimi si deve il primo uomo in orbita (Yuri Gagarin), gli Usa porteranno tre uomini a toccare il suolo lunare.

2001 odissea nello spazio
Il film con Stanley Kubrick da non perdere questa sera in tv

Ma di cosa parla 2001 - Odissea nello spazio? Il film è ambientato in quattro periodi differenti. Si parte dalla preistoria e dalla comparsa del monolite che darà luogo al progresso. Si passa poi al 2001 e al ritrovamento, sulla Luna, di un oggetto uguale a quello narrato in precedenza, da cui partirà un raggio verso Giove. Nelle parti seguenti l'uomo si avventurerà nello spazio profondo in direzione del gigante gassoso. Ma a bordo ci sarà anche il super computer Hal: come andrà la convivenza tra gli astronauti e la macchina?

Quando vederlo in tv

Senza volervi dare ulteriori spunti da una trama già super conosciuta, passiamo dunque a quando il capolavoro di Kubrick sarà visibile in chiaro. Molto prima di quello che credevate, se ve lo state domandando. 2001 - Odissea nello spazio sarà visibile questa sera su Iris, canale 22, a partire dalle ore 21.10. Se invece siete amanti delle piattaforme di streaming, sappiate che potrete vedere un film su Netflix con il protagonista di Better Call Saul: meglio non perderlo.

Lascia un commento