Una turista italiana ha assaggiato quello che viene definito il dolce killer in Giappone: andiamo a scoprire il perché. La preparazione viene aperta e accompagnata da un vero e proprio show imperdibile a fasce orarie. Tutti i dettagli e le informazioni da conoscere.
Paese che vai, tradizioni che trovi. In particolare in Italia, dove ogni regione ospita costumi ben definiti. In particolare in tavola, dove dimorano piaceri differenti. Ad esempio, se ti trovi in Campania amerai certamente il babà e la sfogliatella, mentre in Veneto amerai i mori e la sbriciolata. Per non parlare di Roma, dove dimora il piacere unico del maritozzo. Insomma, ce ne sono di ogni tipo. Ma come è la storia all'estero?
Ecco come si prepara il dolce killer in Giappone
In Giappone, ad esempio, qual è il dolce più amato? Per scoprirlo la giovane food creator Elisa, in compagnia di Luca, ha deciso di andare nel paese del Sol Levante e trovare la risposta. Si è recata, in particolare, a Nakatanidou, dove fanno qualcosa di davvero molto particolare.
Visualizza questo post su Instagram
A Nara, infatti, c'è un forno in cui ogni giorno ti permettono di assistere alla preparazione del mochi, il dolce più gustoso e amato dell'intero stato. Ma perché viene definito killer? Questo accade perché bisogna fare attenzione a masticarlo bene: se non si è attenti, infatti, può risultare davvero pericoloso e causare la morte per soffocamento.
"È un dolce tipico dell'inverno e tradizionale del periodo di Capodanno", sottolinea Elisa di miprendoemiportovia, canale di viaggi attraverso cui, con il compagno Luca, condivide esperienze e dà consigli sulle destinazioni più amate. Ma come si fa questo dolce tipico: "Si prepara con riso glutinoso cotto a vapore, pestato a lungo in un grosso mortaio di legno, finché diviene una pasta molle ma compatta, che poi è modellata in piccole focacce", spiega la creator. Ecco invece come fanno la Coca Cola oggi in America.
Un vero e proprio show
La preparazione del mochi è un vero e proprio momento di aggregazione, scandito da show e urla di chi lo prepara. Due uomini, in generale, iniziano a colpire la pasta per conferirgli l'aspetto finale. Che poi viene lavorato dalle sapienti mani degli esperti, prima di passare ai canali di vendita. "Ci sono diversi show, gli orari vengono esposti in vetrina. Ti consigliamo di prendere il treno la mattina verso le nove da Kyoto, noi abbiamo visto la doppia rappresentazione delle 11 (gli orari possono variare)", chiosa la creator.