Attenzione quando viaggiate: ecco come evitare la fregatura con la carta di credito

Dovete prestare molta attenzione quando viaggiate: il motivo è legato alla fregatura con la carta di credito che non tutti conoscono. Tutti i dettagli svelati in un video dall'esperto di viaggi Marco Togni, che da Tokyo spiega quello che accade nel Sol Levante e in tutto il mondo.

Siete in coda presso una delle tante attività commerciali della zona. Quando, all'improvviso, vi fanno una semplice domanda: "Preferisce pagare nella valuta locale o in un importo in euro convertito con il cambio del giorno". All'occorrenza può sembrare una banalità o una cortesia, ma in realtà potrebbe celare una fregatura per il turista che è meglio conoscere. Ecco di cosa si tratta.

Influencer svela fregatura con la carta di credito fuori dalla zona euro

Stiamo parlando di una domanda che in realtà potrebbe celare dei costi maggiorati per il consumatore finale. In che modo? Ce lo rivela Marco Togni, che dalla ormai sua Tokyo dà sempre ottime dritte di viaggio. L'uomo, nato nel Veneto, ha sempre amato il Giappone e ormai riesce a raccontarne ogni dettaglio e sfumatura nei suoi video sempre più seguiti sui social.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Marco Togni (@marcotognitokyo)

Ma di cosa tratta questa fregatura con la carta di credito? "Fate attenzione alla fregatura sempre più comune quando si viaggia all'estero", sottolinea Marco Togni nell'apertura del video che lo ritrae in una posa inusuale (cioè, seria) mentre passeggia per le vide della città. "La fanno in tutto il mondo e quasi nessuno la conosce", sottolinea.

fregatura carta di credito
Ecco cosa accade quando non paghi con la valuta locale. Fonte: Instagram

Probabilmente vi è già capitato di essere all'estero fuori dalla zona euro. Pagate con la carta di credito in hotel, ristoranti, negozi e tanto altro e al momento del pagamento vi chiedono una cosa molto importante a cui prestare attenzione: "Preferisce pagare nella valuta locale o in un importo in euro convertito con il cambio del giorno?". Qual è la risposta giusta? La suggerisce Marco Togni: "Scegliete sempre di pagare con valuta locale", sottolinea il creator.

Cosa accade

Se quando siete a Londra e state pagando 20 sterline e spiegate che preferite pagare in euro succede qualcosa che non tutti conoscono. "Il cambio non lo decide la vostra banca". E chi opera a questo punto? "Il ristorante o l'hotel a cui state pagando", sottolinea Marco Togni. Incredibile ma vero. "Vi mettete nelle mani di completi sconosciuti per cambiare i vostri soldi". In conclusione, preferite sempre in valuta locale. In America si possono fare esperienze uniche: ecco quello che è capitato a un'influencer.

Lascia un commento