Amsterdam, come vedere i tulipani anche gratis: c'è una cittadina poco conosciuta che nasconde una meraviglia

L’Olanda è famosa per tantissime cose. La bellezza della sua capitale, Amsterdam, e di tante altre città, spesso attraversate da ponti e canali, è sicuramente uno dei punti di forza del Paese. Ma quando si parla di Olanda vengono subito in mente i mulini a vento, i mitici zoccoli di legno, ovvero i komplen, ma soprattutto i tulipani. Durante il periodo della fioritura è possibile ammirare delle meravigliose distese coloratissime: ecco la cittadina poco conosciuta in cui vederle gratis.

Per quanto siano famosi e molto apprezzati, la vera storia dei tulipani è abbastanza misteriosa. Si ipotizza che le prime coltivazioni siano apparse in Persia nel decimo secolo, ma non esiste una documentazione certa. Di sicuro sappiano che qualche secolo dopo questi fiori si sono diffusi nell'impero ottomano. I tulipani arrivarono in Olanda solo nel 1.500 (il 1549 da quelle parti viene considerano l’anno del tulipano), diventando in seguito popolarissimi.

Dove ammirare i tulipani nei pressi di Amsterdam

In realtà il tulipano divenne uno dei più importanti simboli dell’Olanda dopo la seconda guerra mondiale, quando i loro bulbi divennero anche una preziosa fonte di cibo. Oggi in tutto il Paese è possibile ammirare dei magnifici giardini e spesso chi fa visita alla capitale Amsterdam è disposto a fare una deviazione per riuscire ad ammirarne almeno uno. Stefania e Fabio, tramite il loro profilo Instagram travelife svelano i migliori posti in cui vedere i tulipani in tutto il loro splendore.

Il primo luogo che viene suggerito è Keukenhof, che in olandese significa orto: il suo giardino botanico è un paradiso in terra ed è probabilmente il più famoso d’Europa. Al suo interno ci sono più di sette milioni di fiori! Un luogo incantevole e magico, ma anche molto affollato. Inoltre, l’ingresso è a pagamento: il biglietto costa 19,50 euro. I due ragazzi però ci fanno conoscere delle alternative meno conosciute, ma non per questo meno affascinanti.

Campi meravigliosi da vedere gratis in una cittadina dell’Olanda

La seconda opzione che viene presentata nel video è The Tulip Barn, che si trova a due passi da Keukenhof, rispetto al quale è decisamente più piccolo (“solo” 750.000 fiori), ma anche molto meno affollato. È aperto tutti i giorni dalle dieci del mattino fino alle sette di sera e per entrare bisogna pagare 8,50 euro. Un’altra scelta valida è rappresentata da Tulip Experience, al cui interno c’è un milione di tulipani. Una meraviglia che non ha niente da invidiare al parco di Singapore inspirato al film Avatar.

I posti migliori in cui ammirare i tulipani olandesi ad Amsterdam e dintorni
I posti migliori in cui ammirare i tulipani olandesi ad Amsterdam e dintorni. Fonte: Instagram

A differenza delle altre location, qui è possibile anche scegliere il proprio mazzo di fiori. Il giardino si trova a circa un quarto d’ora da Keukenhof, è aperto dalle 9:00 alle 18: 00 ed al suo interno sono presenti un museo, un bar, un tradizionale mulino ed altre attrazioni. Il biglietto costa 11 euro. Ma attenzione, c’è la possibilità di vedere i magnifici tulipani olandesi anche gratis: basta andare nella cittadina di Lisse, letteralmente circondata da campi di tulipani che possono essere visitati e fotografati senza spendere un centesimo. Ma prima bisogna chiedere il permesso al proprietario del terreno.

Lascia un commento