Fin dall’immediato dopoguerra l’Italia ha intrapreso un lungo processo di cambiamento che è tutt’ora in atto. C’è stata un’evoluzione che ha riguardato più o meno tutti gli ambiti, da quello culturale a quello economico, coinvolgendo anche quello che è il ruolo delle donne all’interno della società. La fiction inserita sul catalogo di Rai Play, che vede tra i suoi protagonisti Alessio Boni e Matilde Gioli, parla proprio del coraggio delle donne e della loro lotta per conquistare il posto che meritano.
In questa fase finale dell’estate, in attesa di svelare le sue novità previste per il prossimo autunno, la Rai ripropone ai suoi telespettatori alcune delle sue fiction di maggiore successo. Abbiamo già parlato delle repliche di Che Dio ci Aiuti, ma in questi giorni l’ammiraglia della TV di Stato ha rimandato in onda anche le puntate di Di padre in figlia, fiction che è stata immediatamente aggiunta anche al catalogo di Rai Play.
Su Rai Play una storia di grande coraggio ed emancipazione
La miniserie abbraccia un ampio arco temporale: le vicende narrate iniziano alla fine degli anni cinquanta e si concludono negli anni ottanta. Si tratta di una storia di emancipazione femminile che vede come protagonista la famiglia Franza, titolare di un’importante distilleria a Bassano del Grappa. A capo dell’azienda c’è il fondatore Giovanni, affiancato dal suo socio Enrico. Giovanni, che è anche un donnaiolo, ha già due figlie femmine (Maria Teresa e Elena) e sogna l’arrivo di un maschio.
Nel 1958 la moglie Franca dà alla luce due gemelli, Antonio e Sofia. La nascita dei piccoli crea delle gelosie all’intero della famiglia, in particolar modo nella figlia più grande, Maria Teresa. Giovanni, che litiga anche con il socio Enrico, non ha un grande rapporto con le donne della sua famiglia, che invece sognano in grande. La moglie Franca si mette a studiare ed impara a leggere e scrivere, Maria Teresa si iscrive all’università, Elena vuole diventare ballerina.
Alessio Boni e Matilde Gioli nel cast della miniserie
Passano gli anni e Giovanni ha deciso che sarà il figlio Antonio ad ereditare la sua impresa, continuando ad ignorare le donne della famiglia. Così Franca (che ha una storia complicata alle spalle) si riavvicina ad una sua vecchia fiamma, Maria Teresa, sempre più coinvolta nelle iniziative del movimento femminista, decide di lavorare nella nuova distilleria di Enrico ed Elena lascia il marito violento. Antonio intanto non regge le pressioni e si avvia ad un triste finale.
Le donne della famiglia Franza sono forti e coraggiose e riusciranno addirittura a convincere anche il patriarca delle loro capacità, ma per sapere come va a finire non bisogna fare altro che accedere alla piattaforma di Rai Play e guardare le quattro puntate della miniserie. Il cast della fiction Di padre in figlia è stellare: Alessio Boni interpreta Giovanni; accanto a lui recitano Cristiana Capotondi, Matilde Gioli, Alessandro Roja, Stefania Rocca e Domenico Diele.