Ecco per tutti i lettori la ricetta di una cheesecake al limone davvero golosa: a firmare questo manicaretto è Benedetta Rossi, che riesce a sorprendere tutti con una preparazione da veri gourmand. Ecco come si fa: i passaggi chiave e tutti i dettagli.
Avete trascorso una cena davvero magnifica. Il vostro partner è stato davvero caro e, come spesso accade, vi sorprende con un primo piatto d'antologia. Manca, però, il tocco finale. La ciliegina sulla torta, per intenderci. Parliamo del dessert, che spesso rappresenta la degna conclusione di un bel viaggio dei piaceri. Questa volta, però, niente panico: siete voi ad aver portato la cheesecake più amata sui social. Stiamo parlando della versione al limone preparata da Benedetta Rossi. Ecco come farla a casa vostra: impreziosirà i vostri convivi.
La cheesecake al limone facile e veloce: una ricetta davvero incredibile
Ma come si fa una cheesecake al limone perfetta? Una risposta esaustiva in tal senso la fornisce Benedetta Rossi, chef che ai fornelli incanta ogni giorno milioni di persone. La sua bravura, infatti, ha ormai superato anche i confini dello schermo, con migliaia di persone che replicano a casa i suoi manicaretti. È il caso, ad esempio, della calamarata con i gamberi e il limone. Oggi la food creator propone la ricetta golosissima della cheesecake.
Visualizza questo post su Instagram
Per prima cosa, però, bisogna mettere insieme gli ingredienti. Avrete bisogno, nel dettaglio, delle seguenti cose: per la base 200 grammi di biscotti secchi e 120 grammi di burro fuso. Per la crema al formaggio, invece, 12 grammi di gelatina in fogli, il succo di un limone, 250 ml di panna fresca. E poi, ancora: 300 grammi di yogurt al limone, 200 grammi di formaggio spalmabile e 100 grammi di zucchero. Si chiude, infine, con la crema al limone: 100ml di succo d’arancia, 100ml di succo di limone, 70 grammi di zucchero e 15 grammi di amido di mais. Siete pronti per partire.
Tritiamo i biscotti secchi in un mixer e mettiamo in una ciotola, dove aggiungiamo anche il burro fuso e mescoliamo. Successivamente, prendiamo una teglia da 22 cm di diametro e poniamo un foglio di carta forno sul fondo. A questo punto, versiamo il composto di biscotti e compattiamo per creare la base. Mettiamo in frigo per almeno un quarto d'ora. A parte, mettiamo in ammollo in acqua fredda la gelatina in fogli e in una ciotola montiamo la panna fresca. In un’altra ciotola mescoliamo con le fruste elettriche lo yogurt al limone, il formaggio spalmabile e lo zucchero. Aggiungiamo anche la panna montata e amalgamiamo.
La parte conclusiva
"Spremiamo un limone e versiamo il succo in un pentolino, poi scoliamo e strizziamo la gelatina, mettiamo anche questa nel pentolino e portiamo a sciogliere sul fuoco per giusto un minuto", sottolinea Benedetta Rossi nella descrizione che accompagna la ricetta. Aggiungiamo la gelatina sciolta alla crema e frulliamo. Riprendiamo la base dal frigo e versiamo la crema. Poniamo in frigo per almeno tre ore. A questo punto, spremiamo il succo di una coppia di limoni e di un'arancia: ricaveremo circa 200 ml. Versiamo in un pentolino e aggiungiamo zucchero e amido di mais.
Portiamo sul fuoco e facciamo addensare, avendo cura di mescolare. Riprendiamo la cheesecake dal frigo e, senza togliere dallo stampo, ricopriamo con la crema di limone, facendola scendere piano sul dorso di una spatola e distribuendola delicatamente. Rimettiamo in frigo. "Trascorso il tempo, togliamo la cheesecake dallo stampo, passando prima la lama di un coltello lungo i bordi, per evitare che resti attaccata e si rompa. Una volta impiattata, decoriamola con delle fettine di limone tagliate a metà disposte lungo il bordo, e infine una fettina ripiegata su sé stessa al centro", chiosa Benedetta Rossi.