Calamarata e gamberi, con il limone avrà una marcia in più: ecco la ricetta dell'estate

Se siete ancora indecisi su cosa preparare ai vostri ospiti per cena abbiamo la ricetta che fa al caso vostro: si tratta della calamarata con gamberi e limone. A illustrarla passo dopo passo ci pensa Benedetta Rossi, che ha caricato sulla piattaforma Instagram un video esplicativo in tal senso. Tutti i dettagli.

I vostri ospiti sono stanchi del solito piatto di pasta asciutta. Ma anche degli spaghetti con le vongole: per quanto golosi hanno stufato. Ci vuole, dunque, qualcosa in più, di nuovo da parte vostra. Se siete in questa difficile situazione e non riuscite a venirne a capo allora vi consigliamo una ricetta davvero unica: stiamo parlando della calamarata con gamberi e limone. Ecco come si prepara.

La ricetta della calamarata e gamberi più golosa: l'aggiunta di limone dà una marcia in più

Per prima cosa bisogna mettere assieme gli ingredienti. Nel caso della calamarata di Benedetta Rossi vi occorreranno solo 3 materie prime. Prendete comunque carta e penna e annotate per le grammature. Vi serviranno, nel dettaglio: 320 grammi di pasta (calamarata), 20 gamberi sgusciati per il peso complessivo di 300 grammi, una scorza grattugiata di due limoni e il succo di uno dei due. Proprio l'agrume conferirà alla calamarata quel sapore inconfondibile. Infine. olio d’oliva quanto basta e uno spicchio d'aglio.

A questo punto siete pronti per allacciare il grembiule e partire alla volta dei viaggio dei sapori firmato da Benedetta Rossi. Dato che il condimento si preparare in pochissimo tempo, iniziamo con il calare la pasta in acqua bollente salata. Nel frattempo, versiamo un giro d’olio d’oliva in una padella, aggiungiamo uno spicchio d’aglio intero e facciamo rosolare. Mettiamo i gamberi sgusciati in padella e lasciamoli rosolare per qualche minuto. A questo punto, aggiungiamo la scorza di limone grattugiata.

calamarata con gamberi e limone ricetta
Una volta messo in padella i gamberi, la chef ci grattugia sopra della buccia di limone. Fonte: Instagram

Ora tagliamo a metà il limone e spremiamo. Conferirà davvero un gusto unico e inimitabile al vostro piatto. "Aggiungiamo il succo di limone in padella e usiamolo per sfumare i gamberi", precisa la chef Benedetta Rossi nella descrizione che accompagna il video. Cuociamo ancora per circa 4/5 minuti, quindi eliminiamo lo spicchio d’aglio.

In conclusione

Ci avviamo così alle ultime battute di questa inconfondibile ricetta. Scoliamo la pasta al dente direttamente in padella con il condimento. Aggiungiamo un mestolo d’acqua di cottura e mescoliamo bene. La calamarata si cuocerà così nella sua soluzione in padella. A fuoco spento, aggiungiamo una po' di prezzemolo tritato e la scorza grattugiata dell’altro limone. "La nostra calamarata gamberi e limone è pronta da portare in tavola", chiosa la chef e food creator Benedetta Rossi. Se ami le sue ricette non puoi perdere questa: è golosissima.

Lascia un commento