Lasagna di zucchine con soli 4 ingredienti: è la ricetta più golosa dell'estate

Se anche tu guardi alla linea ma vuoi concederti i piaceri della tavola devi provare a fare la lasagna di zucchine con soli 4 ingredienti: è super buona. L'ha realizzata il noto food creator Giuseppe Maiello, che ai fornelli si esercita con passione e grande dedizione. Ecco tutti i dettagli per farla a casa tua.

Se avete poche idee per la cena allora abbiamo decisamente la proposta che fa al caso vostro. Si tratta di una ricetta super golosa che impreziosirà la vostra offerta per pranzi e convivi d'autore. Stiamo parlando di una lasagna di zucchine con pochi carboidrati ma soprattutto soli 4 ingredienti. A raccontarla è, attraverso un contenuto video caricato sulla piattaforma Instagram, il creator Giuseppe_healty.

Ti bastano 4 ingredienti per fare questa deliziosa lasagna di zucchine: ecco quali sono

Per prima cosa dovrai mettere insieme gli ingredienti. Nel caso specifico, te ne basteranno appena quattro e il gioco sarà fatto. Dunque, prendete carta e penna e annotate: tre zucchine, soli 50 grammi di parmigiano, 120 grammi di prosciutto cotto o fesa di tacchino. Infine, 250 grammi di formaggio a pasta filata. Giuseppe, nel suo caso, ha preferito usare la mozzarella light. Infine, quanto basta di sale.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giuseppe Maiello (@giuseppe_healthy)

A questo punto siete pronti a partire alla volta dei viaggio di piaceri. Per prima cosa, lava le zucchine e rimuovi le estremità. Con l’aiuto di una mandolina ricavane delle fette sottili. Passa tutto su una piastra rovente, precedentemente unta, per circa due minuti per lato finché non risulteranno morbide. "Una volta cotte le zucchine, salale e lasciale raffreddare", spiega Giuseppe.

lasagna di zucchine ingredienti
Strato dopo strato la lasagna golosa prende forma. Fonte: Instagram

A questo punto non ti resta che assemblare il tuo piccolo capolavoro. Partendo dal primo strato a base di zucchine potrai così fare la tua lasagna strato per strato. Dopo il primo livello di zucchine, come detto, passa a un secondo strato a base di parmigiano. E poi, ancora, un terzo piano con il prosciutto ed un quarto con il formaggio. "Ripeti il procedimento fino alla fine degli ingredienti", sottolinea il creator. Schiaccia bene tutti gli strati, in modo tale che il risultato sarà ben compatto.

La cottura

"Spolverizza l’ultimo strato con parmigiano, mozzarella, e passa in forno", spiega il food creator. La cottura in forno preriscaldato statico necessita di un quarto d'ora di tempo a 200 gradi. "Non ti resta che lasciare rapprendere per qualche minuto a temperatura ambiente, tagliare e portare in tavola, credimi, non ne rimarranno neanche le briciole", chiosa infine lo chef. Un piatto davvero unico e super goloso da leccarsi i baffi. In alternativa, puoi anche scegliere di fare dei cannelloni di zucchine: ecco la ricetta.

Lascia un commento