Nelle scorse ore Alberto Angela ha pubblicato sui social uno scatto che lo ritrae con papà Piero: è una dedica davvero tenerissima a due anni dalla scomparsa. Ecco quello che ha detto il noto conduttore e quando lo rivedremo in tv con il suo programma.
Sono già passati due anni dalla scomparsa di Piero Angela. Un uomo che ha segnato intere generazioni, che ha fatto della divulgazione la sua arma vincente contro le tenebre dell'ignoranza. Sulla sua grandezza nel corso di questi due anni sono state scritte pagine e pagine, ma nonostante questo non ci si abitua mai alla sua scomparsa. E chi, meglio di suo figlio Alberto, può spiegare cosa significhi la sua figura.
La dedica di Alberto Angela al suo papà: lo scatto social che commuove tutti
Già, perché Alberto Angela ha ereditato da papà, oltre che i tratti somatici, anche quella verve creativa, quella voglia di spingere sempre oltre i confini la curiosità. Nelle scorse ore lo stesso Aberto Angela ha voluto ricordare, attraverso una fotografia pubblicata sulla piattaforma Instagram, suo papà Piero. La foto fu scattata non moltissimo tempo prima della scomparsa del grande divulgatore.
Ecco quello che ha scritto lo stesso Alberto nella didascalia strappalacrime che ricorda suo papà Piero Angela. "Non ci si abitua mai all’assenza di una persona cara. Soprattutto se ha segnato non solo la vita della tua famiglia, ma è diventata una presenza forte anche in quella di tanti che lo hanno ascoltato nelle sue trasmissioni o letto i suoi libri. Penso anche a chi, grazie a lui, ha deciso di dedicare la propria vita alla ricerca e ai temi del sapere", scrive Alberto Angela.
Tanti, appunto, che ogni giorno lo ricordano. E non è una cosa scontata. "Essere riuscito ad appassionare ai temi della conoscenza e del sapere intere generazioni di italiani, rappresenta il miglior premio per il suo impegno. La miglior testimonianza di quanto sia riuscito a “fare la sua parte”, come alla fine ha detto lui". Aveva una risposta ad ogni tua domanda: "Mai ho incontrato una persona così saggia. Delle tante, troppe cose che mi mancano, c'è anche e soprattutto questa. La libertà di spaziare nella conoscenza con un dialogo semplice e sereno, che ti apriva la mente con traiettorie oltre l'orizzonte. Stare con lui ti arricchiva il sapere. E il sapere ha un sapore che ricorda tanto quello della libertà. A pensarci bene, una delle libertà più vere è proprio la conoscenza". Parole davvero uniche che meglio fanno comprendere il rispetto e la devozione del figlio per suo papà.
Quando lo rivedremo in tv
Righe davvero intrise d'amore e d'affetto per suo papà quelle di Alberto Angela, che tra pochissimo tornerà ad appassionare i tanti che lo attendono sul piccolo schermo. L'appuntamento con Noos, infatti, è previsto per il 22 agosto, prima degli ultimi due episodi in calendario il 29 agosto e il 5 settembre. Il viaggio della conoscenza continua. Se invece vuoi valutare un film sul catalogo di Rai Play, non perdere questo titolo imperdibile.