Piadina veloce e gustosa da preparare in modo semplice e con ingredienti a tuo piacimento: il piatto salva cena
La piadina è uno dei piatti più amati dagli italiani. Che sia salata o dolce è una pietanza che mette d'accordo tutti ed è un ottimo salva cena. Tuttavia, non rientra come un alimento da inserire in un piano alimentare o una dieta ma vi sono alcune alternative affinché si possa mangiare e non catalogarlo come lo sgarro settimanale. A tal proposito sui social molti food blogger o esperti della nutrizione non perdono occasione di condividere video e ricette da diffondere ai propri pazienti o follower che hanno voglia di gustare una piadina farcita.
Piadina salva cena, come prepararla
Negli ultimi tempi si sta verificando un ritorno al passato in ambito culinario. Molti giovani si cimentano nella preparazione casareccia di piatti e pietanze più o meno tradizionale con il fine di mangiare in modo più sano e senza l'aggiunta di conservanti. Così, anche una semplice piadina può rivelarsi un alimento gustoso da fare in casa. La ricetta è molto semplice e si può considerare un vero e proprio salva cena. Poiché essa è considerata ricca di grassi, l'alternativa è farla in una versione light che prevede l'utilizzo di circa 200 g di farina, 50 gr di yogurt bianco, un litro d'acqua e circa 10 ml di olio evo. Bisogna poi aggiungere il sale a proprio piacimento e farcirla con gli ingredienti preferiti. Una volta raccolto tutto il necessario, si inizia la preparazione.
In primo luogo, la farina, lo yogurt, l'olio e il sale vengono inseriti in una ciotola e dovranno essere mescolati con l'acqua fino a creare una impasto morbido e liscio. A seguire bisogna fare riposare per circa un quarto d'ora il panetto, dividendolo in quatto parti uguali e stenderle con il mattarello. Infine, cuocerle in una padella con un filo di olio così da non bruciare nessuno dei due lati.
Visualizza questo post su Instagram
Come farcire la piadina
Farcire una piadina è molto semplice, l'importante è scegliere gli ingredienti giusti per farlo. Al suo interno, infatti, si può mettere qualsiasi cosa, è fondamentale, però, che sia di nostro piacimento. Tra i vari condimenti si predilige il formaggio spalmabile, prosciutto crudo, cotto o bresaola e zucchine grigliate. C'è poi la variante di pesce con il salmone e rucola o tonno e pomodoro. Infine, la versione vegetariana con tanta verdura. Una volta scelta la farcitura, basterà arrotolarla e abbrustolirla, per chi vuole, nella friggitrice ad aria in padella per qualche minuto. Qualora dovessero avanzare le piadine, sarà necessario conservarle in frigo o a temperatura ambiente. L'importante è che in entrambi i casi vengano avvolte da un panno da cucina asciutto.