Un influencer italiano prova la pita gyros più famosa di Santorini e condivide la sua esperienza con i followers. Nei commenti inizia il dibattito su dove si trovi la pita più buona della Grecia. Per alcuni è a Corfu, per altri a Perissa. Ma l'influencer è convinto questa la più buona, anche se il prezzo è altro rispetto agli standard greci.
Linfluencer Francesco Zini è andato in vacanza a Santorini, in Grecia. Quest'isola greca è conosciuta per essere una delle mete turistiche più frequentate negli ultimi anni. A Santorini si possono trovare spiagge con sabbia di origine vulcanica di vari colori baciate da un mare cristallino, e le case bianche a forma di cubo. Ma a Santorini si dice che si trovi la pita gyros più buona della Grecia e Francesco Zini è andata a provarla.
La pita gyros della Grecia
La pita gyros è uno dei piatti più conosciuti della cucina greca. Questa prelibatezza fa parte dello street food tipico della Grecia ma può essere servito sia in mano che in piatto. Si tratta di una specie di piadina riempita di carne arrosto e salsa greca. La pita, ovvero il pane a base di farina di grano, ha una forma tonda, ma a differenza della piadina romagnola viene fatto lievitare.
Questo tipo di pane è molto diffuso in Medio Oriente, così come in molti paese del Mediterraneo. Alcuni lo conoscono come pane arabo, ma la pita gvros ripiena di care è arrivata entrata a fare parte della cucina tradizionale anche in Albania. I greci però rivendicano la pita gyros come propria invenzione, tanto quanto gli italiani rivogliono indietro la Gioconda.
La pita più famosa di Santorini
@francescoziniyt La pita gyros più buona di Santorini #pita #foodtok #fypシ
♬ Monkeys Spinning Monkeys - Kevin MacLeod & Kevin The Monkey
Questo piatto è così apprezzato in Grecia che si gareggia su chi cucina la pita gyros migliore. Una gara che è arrivata fino in Italia grazie a Francesco Zini che ha pubblicato su Tik Tok quella che secondo lui è la pita migliore della Grecia ed è preparata a Santorini. «Il locale è molto curato, sembra quasi un ristorante». Il menù offre vasta una vasta scelta di piatti tipici greci, tutti cucinati con prodotti di qualità. Francesco ordina una pita gyros di maiale che gli viene servita arrotolata in due tovaglioli.
L'influencer fa diverse riprese alla pita mostrando nel dettaglio gli ingredienti principali: la salsa abbondante, la carne di maiale croccante, pomodoro, cipolla. La pita è così ripiena che Francesco fa fatica a morderla «Un signor gyros. Tutti gli ingredienti sono equilibrati tra loro». Una pita saporita che vale i 6,40 euro segnati sul menù. Una follower però scrive nei commenti "6 euro per un gyros in Grecia è un furto", ma la qualità costa. Per chi volesse provare una vera pita gyros si può andare e tornare dalla Grecia in una sola giornata partendo dall'Italia in barca.