Gelato alle nocciole, molto meglio di quello confezionato: la ricetta facilissima di Benedetta Rossi

È davvero difficile resistere alla tentazione di chiudere un pasto con un dessert, oppure alla voglia di gustarsi qualcosa di dolce nel corso della giornata. Quando le temperature sono alte, inoltre, questa pausa gustosa può essere anche l’occasione giusta per rinfrescarsi: il gelato è infatti la soluzione perfetta! Ma non bisogna per forza andare in gelateria o comprare il prodotto confezionato: Benedetta Rossi ci spiega come fare il gelato alle nocciole in casa.

Anche se non siamo i maggiori consumatori di gelato al mondo (il primato spetta alla Nuova Zelanda, seguita da Stati Uniti ed Australia), questa fredda ghiottoneria è amatissima anche in Italia. Al termine di una recente indagine è emerso che nove cittadini su dieci vanno matti per il gelato, che viene consumato per lo più in casa. Per quanto riguarda i gusti, il cioccolato continua ad essere quello più amato, ma alle sue spalle si piazza la nocciola.

Gli ingredienti per preparare il gelato alle nocciole

In questa pagina scopriremo come si prepara proprio il gelato alla nocciola. Non bisogna essere dei grandi maghi dell’industria dolciaria: Benedetta Rossi tramite i suoi profili social ha condiviso la sua ricetta facilissima per creare un gelato da leccarsi i baffi. Sono sufficienti pochi ingredienti ed un po’ di buona volontà per preparare il dessert perfetto. Vediamo subito cosa bisogna procurarsi per dare vita alla ricetta.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da BUON'IDEA (@_buonidea_)

Occorrono 400 grammi di panna fresca, 250 grammi di latte condensato e 150 grammi di pasta di nocciole. I primi due ingredienti si possono trovare facilmente in qualsiasi supermercato. Anche il terzo si può acquistare già pronto, ma si può anche preparare in casa semplicemente tostando e frullando delle nocciole. Dopo averle messe in forno per otto minuti a 200 gradi, le nocciole possono essere sbucciate e frullate, ottenendo prima la granella, poi la farina ed infine la pasta.

La ricetta di Benedetta Rossi semplice e veloce

Dopo aver visto la breve lista degli ingredienti, scopriamo come bisogna procedere. Per prima cosa si versano i 400 grammi di panna fresca fredda all’interno di una ciotola. Utilizzando la frusta elettrica bisogna montarla fino a quando non diventerà ben ferma. A questo punto non rimane altro da fare che aggiungere il latte condensato e la pasta di nocciole (lasciandone un pochino da parte per la guarnizione finale) e dare un’altra mescolata con le fruste.

gelato alle nocciole
Bendetta Rossi svela sui social la sua ricetta per preparare il gelato alle nocciole. Fonte: Instagram

Quando il composto diventa omogeneo per consistenza e colore si può dire che la base del nostro gelato alle nocciole è pronta. Può quindi essere trasferita all’interno di un contenitore di metallo, livellando bene la superficie. Non rimane altro da fare che aggiungere il tocco finale: un po’ di pasta di nocciole per decorare ed una manciata di nocciole intere e a pezzetti per dare più giusto ed un tocco di croccante. Dopo aver lasciato il contenitore in freezer per otto ore, il gelato alle nocciole è pronto per essere consumato.

Lascia un commento