Siamo ancora in estate: le occasioni per organizzare aperitivi e cene con gli amici non mancano. Peccato che non sempre ci sia la voglia o il tempo di stare dietro ai fornelli e, dopo, di ripulire la cucina. Ma questa non può essere una scusa per evitare di preparare qualcosa di sfizioso per i propri ospiti! Vediamo come fare le verdure in pastella in friggitrice ad aria: sono buonissime e facili e veloci da preparare.
Dopo un iniziale periodo di scetticismo, la friggitrice ad aria è riuscita a conquistare praticamente tutti, infatti ora è presente in quasi tutte le cucine italiane. Ma perché questo piccolo elettrodomestico è così amato? I vantaggi si possono sintetizzare in quattro punti. Permette di ottenere un cibo croccante, consente di utilizzare meno grassi, è più facile da pulire e cuoce gli alimenti in tempi più brevi rispetto ad un forno tradizionale.
Gli ingredienti per preparare l’aperitivo perfetto per l’estate, senza sporcare la cucina
Oltre a quelli elencati in precedenza, si può aggiungere un ulteriore vantaggio: la friggitrice ad aria permette di preparare un’infinità di ricette. Tra queste, c’è anche quella delle verdure in pastella che viene presentata su Instagram da Valentina Cutaia, esperta in ricette facili e veloci da fare proprio con la friggitrice ad aria. Vediamo subito come procedere: prima, però, diamo un’occhiata alla lista degli ingredienti.
Visualizza questo post su Instagram
Nella sua ricetta, Valentina ha utilizzato una piccola melanzana, una zucchina tonda e un peperone rosso. Servono anche 150 grammi di farina, 250 millilitri di acqua fredda, pangrattato e paprika. Ovviamente devono essere tenuti a portata di mano pure gli immancabili sale e olio extravergine di oliva. Per la cottura si utilizza la friggitrice ad aria, ma chi non ce l’ha può comunque optare per una cottura in forno tradizionale.
La ricetta delle verdure in pastella in friggitrice ad aria
Per prima cosa bisogna pulire le verdure, che poi vanno tagliate a bastoncino con un coltello. Dopo aver fatto questo si può passare alla preparazione della pastella. All’interno di una ciotola bisogna mettere la farina, versandoci poi l’acqua fredda ed una piccolissima quantità di sale. Il composto deve essere mescolato fino a quando diventerà omogeneo. Si deve poi preparare la panatura, mixando in un’altra ciotola il pangrattato con un po’ di sale e di paprika.
A questo punto non rimane altro da fare che riprendere i bastoncini di verdure, tuffarli nella pastella in modo da ricoprirle bene per intero e poi passare nella ciotola con la panatura. Le verdure possono quindi essere messe con un goccio d’olio all’interno del cestello della friggitrice ad aria e procedere con la cottura: bastano quindici o venti minuti a 200 gradi. Chi usa il forno normale può cuocere le verdure in una teglia per 30/35 minuti a 180 gradi. Le verdure in pastella in friggitrice ad aria sono perfette per accompagnare un aperitivo, ma possono essere anche uno spettacolare contorno.