La natura è sempre pronta a regalarci delle grandissime emozioni. Purtroppo spesso siamo distratti e non riusciamo a godercele appieno, ma quando ci riusciamo è davvero impossibile restare indifferenti. Una turista italiana ha avuto la fortuna di fare un incontro molto ravvicinato con una tartaruga durante una sua immersione nei mari delle Maldive. Vediamo cos’è successo e come si è comportato l’animale in presenza dell’umana.
Le tartarughe marine sono tra gli animali che da più tempo popolano il nostro pianeta. Esistono da circa cento milioni di anni e le loro caratteristiche non sono cambiate più di tanto in questo lunghissimo arco temporale. Nei mari delle Maldive vivono cinque delle sette specie di tartarughe marine conosciute: non è quindi così raro, durante un’immersione, imbattersi in qualche esemplare di questo splendido animale.
L’incontro della turista con una tartaruga nei mari delle Maldive
Fiammetta utilizza i social network per documentare i suoi innumerevoli viaggi. Durante la sua permanenza alle Maldive ha avuto la possibilità di fare un’immersione nelle splendide acque del mare che circonda le tante isole che compongono il paese. Ad un certo punto, un animale si avvicina senza tanta paura alla ragazza: è una splendida tartaruga che nuota decisa verso la turista italiana fino a quando non si trovano faccia a faccia.
@fiammettaphotos Era curiosa di vedere un essere strano come me 🥹🥹 #tartaruga #turtles #immersioni #scubadiving #maldive #maldives
A quel punto la ragazza e l’animale si guardano e la tartaruga con una delle sue pinne sembra fare un cenno di saluto. Subito dopo, Fiammetta riprende la sua nuotata e la sua nuova amica la segue, percorrendo un tratto di strada al suo fianco, prima di cambiare direzione. Con un’abile manovra, l’animale supera la turista e con una spettacolare virata le passa davanti, per poi proseguire in direzione opposta.
Cosa fare quando ci si trova in una situazione del genere
Di sicuro la ragazza non dimenticherà tanto facilmente l’emozione che può averle creato questo incontro inaspettato. Va detto che la turista si è comportata nel modo migliore possibile. Quando ci si imbatte in queste splendide creature marine, infatti, è necessario seguire alcune regole fondamentali. La cosa migliore da fare è continuare a nuotare silenziosamente, perché i rumori potrebbero spaventare l’animale.
Bisognerebbe inoltre limitarsi ad osservare il comportamento della tartaruga, senza interagire con lei e mantenendo un’adeguata distanza. Se proprio ci si vuole avvicinare, meglio farlo lateralmente. Se è la tartaruga ad avvicinarsi, come nel caso del video, bisogna evitare movimenti improvvisi e stare il più fermi possibile. Non bisogna mai toccare o inseguire la creatura, così come non si dovrebbe darle da mangiare o cercare di nuotare al di sopra.