Le Olimpiadi sono finite solo da qualche giorno, ma nelle nostre menti sono ancora ben impresse le prestazioni dei grandi campioni che hanno dato il massimo nelle varie gare disputate a Parigi. Stasera in tv viene trasmesso un film che ci riporta appieno nelle emozioni olimpiche. Con un susseguirsi di colpi di scena ed una trama avvincente, tutti gli spettatori, non solo i più sportivi, verranno conquistati da questo capolavoro.
I Giochi Olimpici del 2024 si sono chiusi alla grande per l’Italia. Sono arrivate ben quaranta medaglie, esattamente come a Tokyo, ma con due ori in più. Non sono arrivate soddisfazioni dalla pallanuoto, dove la nostra nazionale è passata alla storia per la protesta messa in atto dopo l’arbitraggio subito nel quarto di finale. Ma il Settebello rimane un’icona della pallanuoto mondiale: proprio a questo sport è dedicato il film che viene trasmesso stasera in tv.
Un film capolavoro sulle Olimpiadi di Barcellona del 1992
Nel 1992 le Olimpiadi si sono disputate a Barcellona. La nazionale spagnola di pallanuoto è allenata da Dragan Matutinovic: il commissario tecnico croato ha una fama di sergente di ferro per via dei durissimi allenamenti a cui sottopone i suoi atleti. L’avversario più temuto dal coach è proprio l’Italia, che è allenata da Igor Popovic: il serbo è il grande rivale di Matutinovic. La marcia di avvicinamento al grande evento è piena di eventi e colpi di scena.
I mesi che precedono i Giochi Olimpici di Barcellona sono un vero e proprio massacro per i giocatori spagnoli convocati da Matutinovic. I suoi metodi di allenamento non sono solo duri, ma sono anche decisamente insoliti e massacranti. Ma il clima non è buono neanche tra compagni, con una profonda spaccatura tra le due stelle e leader della squadra, Manel Estiarte e Pedro Aguado. Nonostante questo, la Spagna disputa un incredibile Torneo.
Colpi di scena e un Sogno Olimpico sfumato: emozioni forti stasera in tv
In finale Matutinovic incontra proprio il suo peggior incubo, l’Italia. Le due squadre si erano già affrontate, pareggiando, durante la fase a gironi. L’atto conclusivo del Torneo si chiude in modo sportivamente drammatico per la Spagna, che deve abbandonare il suo Sogno Olimpico (questo il titolo del film) solo dopo i tempi supplementari. Ma da quella sconfitta parte un percorso che porterà la nazionale spagnola a conquistare l’oro alle Olimpiadi di Sidney quattro anni dopo.
Il film si ispira, ovviamente romanzandola, alla vera storia della nazionale di pallanuoto spagnola che ha partecipato ai Giochi Olimpici di Barcellona. I fatti realmente accaduti a tratti vengono stravolti, ma viene dato più spazio alle vicende personali dei protagonisti. La pallanuoto è centrale nella vicenda, ma fa soprattutto da sfondo. Sogno Olimpico (il cui titolo originale è 42 Segundos) viene trasmesso stasera in tv su Canale 5 a partire dalle 21: 51.