Limone e dentifricio in lavatrice, il metodo più virale dei social per pulire il cestello: è una vera scoperta

Esiste un modo per tenere pulito il cestello della lavatrice senza dover comprare prodotti apposta: servono solo un limone e del dentifricio. Il video che spiega come funziona questo trucco casalingo è diventato virale in poco tempo. Ma a quanto pare ci sono anche altri modi per ottenere lo stesso risultato.

Questo semplice metodo per tenere pulita la lavatrice arriva dall'Azerbaigian. A condividere questo trucco è stata l'influencer Arzu Gonullu sulla sua pagina Instagram. Nel post, scritto nella lingua madre di Arzu, c'è scritto "Se lo fai una volta al mese, il cestello della tua lavatrice sarà come un fiore". Che sia vero? Molti followers dell'influencer nutrono dei dubbi riguardo a questo trucco casalingo.

Limone e dentifricio in lavatrice

Limone e dentifricio in lavatrice (fonte Instagram)

Un'alternativa per tenere pulita la lavatrice e risparmiare sui prodotti chimici appositi è quello di utilizzare limone, dentifricio, soda e aceto. Secondo l'influencer Arzu Gonullo, grazie a questo trucco "I residui della lavatrice verranno eliminati e l'interno risulterà pulito e con un profumo di fresco". Anche se alcuni suoi follower restano scettici al riguardo. Il metodo dell'influencer è semplice ed economico: come prima cosa bisogna prendere un limone e tagliarlo metà.

Dopo di che spremete del dentifricio sopra ogni metà del limone e metteteli nella lavatrice. Il dentifricio va spremuto anche sul vetro dello sportello. Infine versate un bicchiere d'aceto e del bicarbonato sul bordo di gomma all'ingresso della lavatrice che serve per evitare perdite d'acqua. Chiudete la lavatrice e effettuate un lavaggio a vuoto. Quando il lavaggio sarà terminato la vostra lavatrice sarà come nuova.

Funziona davvero?


Se questo metodo per pulire la lavatrice funziona davvero ancora non si sa. Uno dei motivi per cui i followers di Arzu Gonullo mettono in dubbio questo trucco è che nel video pubblicato su Instagram non si vede come è l'interno della lavatrice finito il lavaggio a vuoto. Dalle immagini si vede la lavatrice riempirsi di schiuma e acqua, con il dentifricio che viene lentamente sciacquato via dallo sportello e i limoni che girano, ma poi quando l'influencer apre l'elettrodomestico, i limoni sono spariti e la lavatrice è come nuova. "Che fine hanno fatto i limoni" chiedono i followers in tutte le lingue del mondo.

Dai commenti risultano però esserci anche altre varianti. Sembra infatti che questo metodo per tenere pulita la lavatrice può essere esteso anche alla lavastoviglie, ma con aggiunta di un cucchiaino di pasta di zucchero. Per chi non crede a questo trucco, su Google è pieno di articoli e altri video simili con altri variazioni. Sembra ormai una certezza la credenza che il limone sia utile a eliminare le incrostazioni di calcare. Non resta che provare, ma prima meglio assicurarsi che la lavatrice sia ancora in garanzia, prima che si riveli una truffa come quella dello yogurt greco.

Lascia un commento