Sono tantissime le terre di stupore e magnificenza che popolano il territorio Italiano. Ogni angolo trasmette energia e magia, così come ogni anfratto si traduce spesso in una scoperta. Oggi siamo alla scoperta dell'Abruzzo, ed in particolare del borgo degli affreschi. Si tratta di un vero spettacolo a cielo aperto, che molti non conoscono.
Attraverso un reel pubblicato su Instagram, l'influencer Valerio ci porta alla scoperta di un luogo molto particolare, nascosto tra le viuzze dell'Abruzzo. Come abbiamo già detto in apertura, infatti, l'Italia è uno di quei luoghi che più contengono posti magici e particolari, scanditi da caratteristiche uniche che sono difficili da trovare altrove. Così come esistono scorci unici in Umbria, anche l'Abruzzo ci riserva delle sorprese, nonostante sia una regione poco considerata quando si parla di vacanze o viaggi di piacere. All'interno di questo reel, dunque, scopriamo quello che è noto come Borgo degli Affreschi, una cittadina dell'Abruzzo che in pochi conoscono.
Il borgo degli affreschi: alla scoperta di Treglio
Il reel che ci mostra questo particolarissimo paesotto comincia proprio con l'introduzione di questo piccolo comune. Valerio, durante uno dei suoi viaggi in Abruzzo, si imbatte infatti nella cittadina di Treglio, all'interno della terra dei trabocchi. Si tratta appunto del Borgo degli Affreschi, nome che gli viene attribuito proprio per una particolare caratteristiche che si lega a questa tecnica artistica. In base a quanto ci viene detto e mostrato, infatti, la cittadina è un borgo a vocazione rurale, che per le vie principali del comune si dipinge e colora con tantissimi affreschi.
Visualizza questo post su Instagram
Proprio per via di questa sua vocazione rurale unica, tutti gli affreschi che si possono incontrare per le varie viuzze sono legate da un filo conduttore specifico, un tema unico legato alla terra di provenienza. Tutti i dipinti parlano, bene o male, di olio e vino, grandi culture di questa zona dell'Abruzzo. Passeggiando per i vari vicoli di Treglio, dunque, Valerio ci spiega come sembri di passeggiare all'interno di una galleria d'arte, in quanto la città è davvero brulicante di dipinti ed affreschi su ogni parete. La tecnica artistica dell'affresco, in questo borgo, è stata utilizzata in antichità principalmente per tramandare valori e tradizioni storiche, incidendole per sempre sulla pietra fondante della città.
Un modo di tramandare la storia decisamente evocativo ed unico nel suo genere, che permette proprio all'intera popolazione di Treglio di sopravvivere al soprassedere del tempo. Si tratta di una manifestazione unica della voglia di resistere all'erosione temporale, prova del potere unico dell'arte. Si tratta dunque di un borgo da tenere assolutamente in considerazione per i propri viaggi in Abruzzo.