Ogni volta che compriamo lo yogurt al supermercato bisogna fare attenzione alle truffe: qual'è la differenza tra yogurt greco e yogurt alla greca? Per riconoscere un prodotto di qualità basta leggere attentamente l'etichetta. A spiegare come non farsi fregare sullo yogurt ci pensa un avvocato.
L'avvocato Massimiliano Dona è tornato in circolazione. Ora i grandi marchi devono prestare attenzione a non farsi sbugiardare in uno dei sui video in cui spiega le truffe che vede in giro per l'Italia. Questa volta Massimiliano Dona si è concentrato su una truffa apparentemente innocua e sottile, basata solo su una parola. Si tratta della differenza tra il vero yogurt greco e lo yogurt alla greca. Sembrano la stessa cosa, ma non lo sono.
La truffa dello yogurt greco
Voi quale yogurt scegliete? In molti consumatori preferiscono quello che costa di meno, oppure il marchio che conoscono già. Non tutti gli amanti dello yogurt greco sanno che si tratta di un prodotto conosciuto in tutto il mondo che trae le sue origini nei Balcani. La differenza tra questo yogurt prodotto in Grecia e quello tradizionale è che il primo subisce tre filtrazioni nella produzione, mentre il secondo solo due. La filtrazione in più permette di togliere ulteriore siero rendendolo più consistente. Inoltre lo yogurt della Grecia è risulta meno dolce al palato rispetto allo yogurt normale e contiene una quantità superiore di proteine.
Per riuscire essere certi di acquistare al supermercato il vero yogurt greco bisogna tenere a mente alcuni accorgimenti. A spiegare la differenza tra lo yogurt greco e lo yogurt alla greca ci ha pensato l'avvocato Massimiliano Dona. Come prima cosa attenzione a non farsi fregare dalle etichette appariscenti che utilizzano caratteri "ellenici", ovvero che ricordano l'antica Grecia. Per essere certi di acquistare un prodotto di qualità è importante leggere la provenienza: se prodotto davvero in Grecia e se sono stati utilizzati prodotti locali. Infatti, nonostante il nome yogurt greco, questo tipo di yogurt è nato in Bulgaria e viene prodotto in gran parte negli Stati Uniti.
Giochi di parole
Lo yogurt alla greca invece è semplicemente un prodotto che subisce tre filtrazioni, ma niente di più. Questo gioco di parole viene spesso utilizzato dalle multinazionali per confondere il consumatore. Come scrive nei commenti un follower dell'avvocato Dona «Basta pensare alla differenza tra pesto genovese e alla genovese». Questo è solo uno dei tanti esempi di questo tipo di giochi di parole, che sembra superflui, ma che in realtà nascondono grandi disparità, sia nella qualità, sia nel gusto. Per essere certi di mangiare yogurt greco si può sempre partire per una giornata in Grecia.