Strudel alla parmigiana, la ricetta di Benedetta Rossi stravolge un grande classico: da provare

Strudel alla parmigiana, Benedetta Rossi condivide con gli utenti la sua ricetta sui social: qual è il segreto per renderla più gustosa

Cucinare è un'arte ma non tutti amano cimentarsi nella preparazione di piatti prelibati. Da qualche anno, però, la food blogger e cuoca Benedetta Rossi condivide sui social alcuni video delle sue ricette sfiziose e gustose, accessibili anche a chi non è portato a stare davanti ai fornelli. Anche in questa estate dalle alte temperature, l'esperta non si perde d'animo: ha preparato lo strudel alla parmigiana, facile e veloce da preparare. Il video è disponibile sul web ed ha riscosso molto successo.

Strudel alla parmigiana di Benedetta Rossi: la ricetta

strudel parmigiana benedetta rossi
Preparazione strudel alla Parmigiana di Benedetta Rossi (Instagram)

 

Lo strudel alla parmigiana di Benedetta Rossi non rimanda alla ricetta tradizionale ma stravolge un grande classico tanto amato dagli italiani. Gli ingredienti utilizzati dalla food blogger sono un rotolo di pasta sfoglia dalla forma rettangolare, il pangrattato, una melanzana, la passata di pomodoro e il basilico. Poi ancora 30 g di formaggio grattugiato e 200 g di mozzarella per la pizza, olio di oliva e il sale fino. Per la decorazione serviranno, invece, un tuorlo d'uovo e una quantità a piacere di semi di sesamo.

La preparazione del piatto

La prima cosa da fare è tagliare a fette la melanzana per poi grigliarle su una piastra e lasciarle raffreddare. A seguire, preparare il sugo con la passata di pomodoro con olio, sale e basilico e farlo intiepidire. Successivamente si passa allo strudel. Bisognerà srotolare su un piano la pasta sfoglia, poi aggiungere il pangrattato nella parte al centro così da assorbire l’umidità del ripieno. In secondo luogo, dovrà essere formato uno strato di fette di melanzana per poi mettere il sugo e un po’ di formaggio grattugiato sopra al condimento. Infine, aggiungere le fette di mozzarella. Così il primo strato è fatto e si può passare al secondo. Una volta terminata la preparazione dei ripiani sarà necessario chiudere i due lati della sfoglia nella parte del ripieno e dare forma allo strudel. Dopo aver lavorato le due estremità, pressandole con le dita, bisognerà inserire la pietanza all'interno della teglia,  spennellare con il tuorlo d'uovo la parte in superficie e arrotolarlo nella carta forno. Infine, aggiungere i semi di sesamo. Lo strudel dovrà essere infornato e cotto in forno ventilato ad una temperatura di 180° per circa 20 minuti. Quando sarà cotto, basterà togliere la carta forno e lasciare riposare il piatto. Una volta tiepido, lo strudel potrà essere tagliato a fette e sarà pronto per essere portato a tavola. La pietanza potrà essere servita come antipasto insieme ad altri rustici o primo piatto da accostare ad un bicchiere di vino di qualità.

Lascia un commento