Nascosto in Liguria esiste un borgo unico che si affaccia sul mare. La meta perfetta per chi cerca una pausa dal caos cittadino. Si tratta di un borghetto entrato a far parte dei borghi più belli d'Italia e si trova in provincia di La Spezia.
Il borgo di Tellaro torna a fare parlare delle sue mura grazie ad un video pubblicato sulla pagina Instagram di Enzo Romano che ne mostra tutta la sua bellezza. Le immagini riprese dal drone mostrano il lato migliore di questo borgo, su cui spiccano i colori dei tetti rossi delle case bianche, beige, e gialle. In primo piano la chiesa rosa di San Giorgio che sembra costruito direttamente sugli scogli. Questa è Tellaro, in Liguria.
Il borgo sul mare in Liguria
Per chi fosse stanco di visitare le 5 terre della Liguria (anche se non ci si stanca mai), in provincia di La Spezia può trovare la pace e la tranquillità che sta cercando. Nel borgo di Tellaro, il turismo affollato dell'estate non è contemplato. Questo piccolo borghetto, che conta tra le sue mura meno di 600 abitanti mantiene i colori variopinti che rendono magica la costa della Liguria, ma senza il caos estivo che si ripete ogni anno. Se non bastasse il video pubblicato da Enzo Romano su Instagram, sul web si trovano immagini stupende di questo paradiso ligure.
Ancora non si sa se il nome Tellaro derivi dal termine tela, dato il commercio di stoffe del passato, oppure se nasca da telus, che in latino significa dardo. Il borgo può aver preso nome anche dai fondatori etruschi, per cui il termine tular indicava il confine del villaggio. Della dominazione etrusca a Tellaro però si conserva solo il nome, per il resto, questo piccolo borgo medievale mantiene la pace che ha ispirato poeti di fama internazionale come la scrittrice Virginia Woolf e Percy Bysshe Shelley che ne elogiavano il colore e la tranquillità.
Cosa vedere a Tellaro
Le cose da visitare a Tellaro sono tutte immerse in colori accesi che ne conservano la storia medievale. In questo piccolo borgo si può visitare l'antico castello e a fianco il palazzo Doria costruito nel Medioevo, che è stato sia residenza di autorità importanti del passato, sia ospedale, che museo e teatro. Il consiglio di chi vive a Tellaro è di fermarsi a visitare il Ghetto edificato intorno al 1600. Da non perdere anche la chiesa rosa di San Giorgio e il borgo fortificato, così come l'antico oratorio di Santa Maria in Selàa e le rovine di Barbazzano. Scriveva Marco Soldati su Tellaro "un nirvana tra mare e cielo, tra le rocce e la montagna verde". Per chi preferisce mete più esotiche e vuole viaggiare c'è il parco di Singapore in cui è stato girato il film Avatar.