Se anche tu stai seguendo un regime alimentare preciso come la dieta allora devi assolutamente ricrederti su un cibo magro e ricco di proteine: non tutti lo conoscono a fondo. A parlarne, in un contenuto video postato sulla piattaforma TikTok, è l'esperta della nutrizione Giulia Biondi. Ecco quello che racconta.
Ci avviciniamo a grandi falcate verso settembre. Mese che manda in soffitta quasi definitivamente l'estate. Già, perché qualche nostalgico a parte che si tuffa anche in bassa stagione, si torna alla routine che scandisce l'inverno e le stagioni prossime. Dunque, per chi si è lasciato andare, è anche tempo di tornare sulla bilancia e fare i conti con i chili in più presi tra giugno e luglio.
Un cibo che non crederai così benefico, magro e sottovalutato nelle diete: è la trippa
Dunque, se anche voi volete perdere quel grasso accumulato sulla pancetta e i fianchi, è arrivato il momento di affidarsi agli esperti. Nelle diete, però, non sempre compaiono gli alimenti benefici che fanno al caso del paziente. Ecco perché l'esperta della nutrizione Giulia Biondi ha deciso di parlare, in un contenuto video pubblicato sulla piattaforma social di TikTok, della trippa.
@bilanciamo E a te piace la trippa? #imparacontiktok #nutrizione #perte #ricetta
♬ Monkeys Spinning Monkeys - Kevin MacLeod & Kevin The Monkey
Non capita davvero mai, se non di rado, infatti, di trovarla nelle diete. Ma questa fa davvero bene. "Un ingrediente che non mettono mai nelle diete perché effettivamente può non piacere", racconta l'esperta. "A chi invece piace vi svelo una chicca: è magra e ricca in proteine". Il riferimento è proprio alla trippa, i cui valori nutrizionali si avvicinano molto perfino a quelli del petto di pollo.
Ma come la prepariamo? Interroga i seguaci l'esperta. Si può fare alla romana ma con qualche accorgimento. "Senza eccedere con i condimenti", sottolinea Giulia Biondi. "Basterà un cucchiaio d'olio e uno di pecorino. E poi, 150 grammi di trippa e carota, cipolla, pomodoro, vino bianco. Infine, le varie spezie e sommiamo anche dei crostini di pane", chiosa.
Integratore naturale super economico
C'è poi un alimento che, in particolare in questo momento così caldo dell'anno, fa al caso di chi soffre l'afa e l'aumento delle temperature. Parliamo del pistacchio, di quel verde e fragrante alimento molto diffuso in tutta Italia. In particolare in Sicilia, dove all'ombra dell'Etna si coltiva ormai da tempo immemore. Le qualità del pistacchio sono illustrate dall'esperta in questo articolo dedicato. I benefici e le proprietà di questo alimento di origine totalmente vegetale dal tono verde sono inaspettati.