Cannelloni di zucchine, la ricetta estiva del piatto più amato firmata da Benedetta Rossi

Gli amanti del food adoreranno la ricetta dei golosissimi cannelloni di zucchine, da preparare sia in forno che friggitrice ad aria. Ecco come li fa la nota chef Benedetta Rossi, che ha voluto condividere con i suoi seguaci la preparazione di un piatto super goloso.

Se anche voi amate il mondo delle ricette, in particolare quelle estive, allora c'è un piatto che non potete lasciarvi sfuggire. Si tratta degli intramontabili cannelloni di zucchine, preparati con la maestria e la supervisione dell'esperta Benedetta Rossi. La nota chef ha curato il viaggio dei piaceri di una ricetta davvero super golosa che potete replicare facilmente a casa. Ecco come fare.

I cannelloni di zucchine più golosi: ecco la ricetta e le facili alternative per un piatto che vi conquisterà

Per prima cosa c'è da mettere insieme gli ingredienti. In questo caso vi occorreranno, nello specifico: due zucchine, 350 grammi di ricotta, appena 30 grammi di pesto, mezzo chilo di pomodorini. E poi, ancora: olio extra vergine d’oliva e del basilico quanto basta. Infine, sale e pepe all'occorrenza. Tutto di facile reperibilità. Una volta messi assieme gli ingredienti allacciate il grembiule.

Il procedimento è semplice e veloce. Iniziamo con il tagliare a fette sottili le zucchine con l'ausilio di una mandolina. Poi, a parte, in una ciotola, prepariamo il ripieno mescolando la ricotta con il pesto e regolando di sale. "Amalgamiamo fino a ottenere un composto omogeneo", sottolinea la food creator Benedetta Rossi. Poggiamo sul piano quattro fette di zucchine, sovrapponendole leggermente per ottenere un rettangolo.

cannelloni di zucchine ricetta
Ecco i passaggi chiave della ricetta. Fonte: Instagram

A questo punto, aggiungiamo un cucchiaio abbondante di ripieno e arrotoliamo aiutandoci con un coltello, ottenendo così il cannellone. "Procediamo nello stesso modo per formare tutti gli altri cannelloni di zucchine", aggiunge Benedetta Rossi. In una teglia versiamo un filo d’olio e tagliamo a spicchi i pomodorini direttamente dentro il recipiente. Regoliamo di sale e profumiamo con foglioline di basilico. Posizioniamo i cannelloni di zucchine nella pirofila tra i pomodorini e passiamo così in forno ventilato a 170 gradi per circa un quarto d'ora. Dopodiché i vostri cannelloni di zucchine saranno pronti per passare all'assaggio.

Friggitrice ad aria ed altre soluzioni creative

Questi cannelloni hanno pochi ingredienti ma che si sposano alla perfezione, dice Benedetta Rossi. Ma ci sono delle altre versioni? La risposta è affermativa: potrete infatti sostituire alle zucchine, se lo volete, anche le melanzane. Per quanto riguarda il ripieno, invece, la chef ha usato della ricotta con il pesto: "Potete sostituire con la provola, magari arricchendo con del prosciutto cotto", dice Benedetta Rossi nel contenuto video. Invece dei pomodorini, poi, potete usare poi la besciamella. Per la cottura, infine, sappiate che potete optare anche per la soluzione in friggitrice ad aria: in questo caso il tempo di riferimento è di 16 minuti a 160 gradi. Se invece siete a caccia di un primo goloso, magari con la base delle linguine, il consiglio è di leggere il nostro approfondimento.

Lascia un commento