Turista assaggia le pietre in Africa e svela che sapore hanno: "Sono come patatine"

Una giovane turista italiana ha deciso di provare un'esperienza davvero irreale in Africa: assaggia le pietre che, secondo la tradizione, avrebbero diversi benefici per le donne in gravidanza. Ecco come è andata: il giudizio è inaspettato.

Nel continente nero ci sono tradizioni e costumi ancora molto poco conosciuti. Da un lato ci sono motivazioni sociologiche: alcuni Paesi infatti sono restii a esportare quelle che sono usanze millenarie, che resistono alla modernità. Dall'altro, poi, per noi occidentali certe mode o costumi potrebbero sembrare davvero molto bizzarri. È il caso, ad esempio, delle pietre. Come ha testimoniato una giovane turista in Africa, infatti, c'è un territorio dove si mangia questo inaspettato alimento.

Ecco che sapore hanno le pietre in Africa: dalla terra bagnata alle patatine, le assaggia anche la turista

A raccontare l'esperienza ci ha pensato la giovane lovelydamaride, travel creator con la passione per i viaggi. Una delle tappe più incredibili della sua vita è stata sicuramente in Africa, dove ha assaggiato le pietre. In vendita in un mercato cittadino al pari di verdure, frutta e ortaggi, la giovane ne ha acquistato una piccola manciata, sorpresa da un'offerta così particolare.

"L'abitudine di mangiare le pietre è molto diffusa", sottolinea la creator. Non si sa come sia iniziato tutto ciò, che resta avvolto nel mistero. Secondo alcuni, il fatto di mangiare un cubo di argilla per uno spuntino dopo il lavoro combatteva gli acciacchi fisici. "La consuetudine è diffusa soprattutto nelle donne in stato di gravidanza", spiega la creator. "Si dice che tolgano i dolori di stomaco". Sarà vero?

mangiare pietre
Mangiare le pietre in Africa: un'abitudine assai bizzarra

A questa usanza molto particolare sono legate anche delle superstizioni davvero interessanti. Secondo un autoctono, infatti, se non mangi le pietre i piedi dei bambini diventeranno giganti. "Io amo le pietre", spiega. "Sono come delle patatine", illustra poi mentre addenta un pezzo di questo inedito alimento.

L'assaggio

A questo punto non restava che provare le pietre. Anche la turista italiana, dunque, ha assaggiato il singolare alimento. Il suo giudizio, però, è stato tutt'altro che positivo. "Sarà che non sono abituata ma io non ho avuto la stessa reazione", dice la donna che confronta la sua esperienza a quella dell'uomo annunciato in precedenza. "Hanno il sapore della terra bagnata", spiega. "Della cenere appena bruciata", aggiunge. "Per me sono terribili". E voi avreste il coraggio di assaggiarle? Se invece ti aspetti di più dal tuo pranzo della domenica, devi assolutamente leggere questo approfondimento.

Lascia un commento