Ecco una ricetta super golosa che i nostri ospiti, in particolare i veneti, adoreranno: si tratta del vitel tonnè velocissimo da preparare. A illustrare i vari passaggi e le modalità ci pensa l'esperta chef Benedetta Rossi, che ha pubblicato i passaggi in un contenuto video postato su Instagram.
Se anche voi avete la passione per la cucina veneta sappiate che esiste una ricetta, più di altre, che ha superato i confini di questa regione. Che, in fatto di sapori, non è seconda a nessuna. Neppure a quella super quotata della Capitale: a tal proposito, c'è una super leccornia da non perdere che si prepara in pochissimi minuti: ecco di cosa si tratta. Ma restando in alta Italia, qual è l'accostamento preferito a tavola?
Ecco la ricetta per un velocissimo vitel tonnè: passa la carne sotto sale
Stiamo parlando del vitello e della salsa tonnata, un sodalizio che ha conquistato generazioni di golosi. Ma per prepararlo, sovente, si impiegano diverse ore, partendo anche dalla sera prima. Oggi però, grazie al contenuto video pubblicato da Benedetta Rossi, vi illustriamo un metodo davvero veloce ed efficace per fare un vitel tonnè velocissimo.
Visualizza questo post su Instagram
Vi occorreranno pochi e semplici ingredienti. Tra gli altri: 1,2 kg di magatello di vitello, 1 kg di sale grosso e qualche rametto di rosmarino. Ma è alla salsa tonnata che viene il bello: 300 grammi di tonno sottolio sgocciolato, 30 grammi di alici sottolio, capperi dissalati. Infine, la deliziosa maionese (200 grammi) e del prezzemolo quanto basta. Siete finalmente pronti per allacciare la cintura dei sapori.
In uno stampo da plumcake della misura di 30 per 10 cm mettiamo un po’ di sale grosso sul fondo e dei rametti di rosmarino. Adagiamo sopra la carne, sommiamo altro rosmarino e infine ricopriamo con il sale restante. Siamo pronti per passare tutto in forno, dove il vitello si cuocerà in un'ora a 180 gradi. Sforniamo e lasciamo raffreddare. Passiamo ora alla salsa tonnata: mettiamo in un tritatutto il tonno (non prima di averlo sgocciolato), la maionese, le alici, i capperi dissalati e un po’ di prezzemolo. "Frulliamo il tutto fino ad avere un composto omogeneo e cremoso", spiega la chef e creator Benedetta Rossi. Lasciamo insaporire in frigorifero fino a quando la carne non si sarà raffreddata.
In conclusione
Una volta cotta e raffreddata, tagliamo la carne a fette e posizioniamole su un vassoio. Versiamo la salsa sopra e aggiungiamo dei capperi e delle foglioline di prezzemolo per decorare. In alternativa alla maionese potete anche preferire della salsa tonnata a base di uova sode. Una ricetta davvero super veloce che siamo sicuri conquisterà tutti, morso dopo morso.