Qual è la città ideale dove stare in Lombardia? C'è un luogo in provincia di Mantova di cui ti innamorerai: ecco qual è. Il riconoscimento è arrivato anche dall'Unesco: rappresenta un vero incanto anche nei mesi estivi. Ecco colori e atmosfere rilassanti della città.
Se in estate non vuoi allontanarti troppo dalla grande città ma cerchi un luogo che non sia affollato e invaso dal turismo di massa, allora abbiamo la soluzione che fa al caso tuo. In particolare, se risiedi in Lombardia. Stiamo parlando di una cittadina davvero super carina a due passi da Mantova, che vanta anche un prestigioso riconoscimento mondiale. Ma andiamo a piccoli passi alla scoperta di questa realtà meravigliosa.
Sabbioneta, la città ideale in cui vivere in Lombardia: tutti i dettagli
Stiamo parlando della città di Sabbioneta. A molti non dirà nulla ma vi assicuriamo che vale la pena fare una tappa in questa città lombarda a pochi minuti d'auto dal capoluogo Mantova. A illustrare e raccontare questa realtà di appena 4.000 anime ci pensa Thiago Marcondes, esploratore urbano con la passione per l'Italia.
Visualizza questo post su Instagram
E come dargli torto: il nostro Paese è una miniera smisurata di tesori, che si snodano da nord a sud. Il travel creator ha fatto tappa a Sabbioneta, come anticipato, in provincia di Mantova. Qui architettura e fascino si intrecciano, come è possibile vedere dalle geometrie che impreziosiscono il panorama. Anche l'Unesco si è accorto di questo territorio, tanto da conferire a Sabbioneta l'appellativo di Città ideale.
"Sabbioneta è l’affascinante rappresentazione pratica di un’ambizione filosofica: la città venne costruita per volere del Duca Vespasiano Gonzaga con lo scopo di concretizzare la concezione rinascimentale della Città Ideale in cui arte, architettura e impianto urbanistico rappresentano la massima espressione della classicità", scrive il travel creator nel testo che accompagna il video in questione.
La lunga ed elaborata progettazione
Sono state poi le teorie del tardo Cinquecento a indirizzare quella che poi è stata la progettazione, che rende Sabbioneta un borgo dall’incredibile pregio architettonico e artistico. "Nelle sue vie, nei suoi scorci e nei suoi palazzi si possono riconoscere le teorie prospettiche e le teorie delle proporzioni che conferiscono alla cittadina armonia ed eleganza", scrive Thiago Marcondes nella descrizione che accompagna il contenuto video. Dal 2008, Sabbioneta è stata inserita tra i siti Unesco, quindi un luogo dichiarato “di valore universale eccezionale”, patrimonio dell’Umanità. La città voluta da Vespasiano diventa così scrigno di arte e architettura. Un territorio vivo, che respira, al contrario delle abitazioni che (ma solo all'apparenza) sembrano spirate e che vengono raccontate dal bravissimo Marco Castorina. Ecco quello che l'uomo ha visto in questa villa abbandonata: non crederete ai vostri occhi.