Ecco il segreto per fare una pasta con cozze e zucchine davvero golosa: il trucco svelato dallo chef romano Max Mariola trasformerà il vostro piatto. Ecco quello di cui avrete bisogno: pochi e semplici ingredienti per svoltare in meglio il vostro convivio. Tutti i dettagli.
È uno dei piatti più amati della tradizione. Di quelli che, specialmente nelle regioni a sud di Roma, non se ne farebbe davvero mai a meno. Stiamo parlando della pasta con le cozze, un grande classico che, oltre a riempire i menu dei ristoranti più golosi, che danno del tu al mare, fa capolino in pranzi e cene d'estate con amici e parenti.
La pasta con le cozze e le zucchine: ecco il segreto per un primo che vi farà innamorare
Lo sa bene Max Mariola, che ha deciso di condividere con i suoi ospiti e non solo una sua personalissima versione della pasta con le cozze, con l'aggiunta di zucchine. Lo chef ha dunque messo nero su bianco tutto quello che vi serve e seguito scrupolosamente i passaggi chiave non lasciando nulla al caso.
Visualizza questo post su Instagram
"Un primo piatto estivo, bono e facile da cucinare. Lo volete assaggiare? Rifatelo e ditemi com’è venuto", interroga i fan Max Mariola nell'incipit del video. Di quali ingredienti avrete bisogno? Sono sufficienti, nel dettaglio, paccheri, cozze, zucchine, dello zenzero, prezzemolo, peperoncino, aglio e dell'olio.
Una volta accertati di avere tutto, possiamo allacciare il grembiule e partire in un viaggio di sola andata verso il piacere. Per iniziare, mettiamo in una padella, prezzemolo, dell'aglio e l'olio. Dopo qualche instante, caliamo le cozze e passiamo in cottura. "Non farle mai asciugare", sottolinea lo chef. Solo in estate le cozze sprigionano il massimo del sapore. Lo chef inizia a pulire e a sgusciare il mollusco. Nel frattempo, il liquido di cottura delle cozze va messo da parte. Si calano i paccheri che vanno messi in cottura. A parte si inizia a tagliuzzare lo zenzero: è questo l'ingrediente segreto di una preparazione davvero gourmet.
Per concludere
A questo punto si mette in padella la spezia ma non prima di averla grattugiata. Conferirà al piatto una marcia in più. "Cozze e zenzero sono la morte sua", sottolinea Max Mariola ironicamente. Si aggiunge poi dell'aglio, il peperoncino, delle zucchine tagliate a fette sottili, acqua di cottura delle cozze (senza esagerare), prezzemolo e, una volta cotta la pasta, si passa tutto in padella. Colori sublimi ma è il profumo che coinvolge ancor di più. Si aggiungono infine le cozze precedentemente pulite e si passa all'impiattamento. Il Suono dell'amore colpisce ancora. Se anche tu ami le ricette di chef Max Mariola allora devi cimentarti in questo panino gourmet da portare sotto l'ombrellone.