Arrampicata sportiva spopola alle Olimpiadi: cos'è, benefici, curiosità e come cambia il fisico

L'arrampicata sportiva è uno degli sport dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 ed ha registrato il tutto esaurito alle porte della capitale francese: scopriamo cos'è, quali sono i tipi di arrampicata, tutti i benefici e come cambia il fisico praticando questo sport. 

Quest'anno l'arrampicata sportiva è stata una dei protagonisti delle Olimpiadi di Parigi 2024 e prevede tre discipline: bouldering, speed e lead. Mentre nel bouldering si trovano pareti di altezza relativamente bassa ( 4,5 metri senza corde), nello speed gli atleti devono affrontare una corsa contro il tempo, il mix perfetto di intensità e precisione. La specialità lead, invece, prevede salite più alte (oltre 15 metri), con percorsi estremamente difficili. Ricordiamo l'arrampicata rappresenta uno dei quattro sport addizionali, insieme alla breaking, surf e skateboard.

Cos'è l'arrampicata sportiva e quali sono i benefici

Originalità, estetica e adrenalina: l'arrampicata sportiva è tutto questo e molto altro ancora. Sono tantissimi gli atleti e le atlete giunti da ogni parte del mondo per partecipare alle gare di arrampicata alle Olimpiadi, sport approdato per la prima volta ai Giochi Olimpici giovanili di Buenos Aires 2018 e che ha riscosso un grande successo. Da allora è diventato un appuntamento fisso imperdibile, capace di regalare agli spettatori grandi emozioni e spettacolo come poche altre discipline. Senza dimenticare gli innumerevoli benefici sia per il corpo che per la mente. Grazie al lavoro necessario per combattere la gravità, viene coinvolta l'intera muscolatura, sviluppando così forza e mobilità articolare. Inoltre, l'arrampicata sportiva contribuisce a rafforzare la fiducia e l'autostima, oltre a migliorare l'autocontrollo.

Arrampicata sportiva
Matteo Zurloni alle Olimpiadi di Parigi 2024. Fonte: Instagram

Curiosità sulle gare

Come anticipato, sono tre le discipline dell'arrampicata sportiva di Parigi 2024 e, ovviamente, ognuna di queste fa riferimento al proprio regolamento. Tuttavia, alcune curiosità sfuggono anche ai più appassionati e abbiamo deciso di svelare tutto quello che nasconde questa sfida in verticale.

  1. Nella disciplina Lead non si può saltare un moschettonaggio: questo tipo di arrampicata consente di non utilizzare una presa, ma questo via libera non vale per i moschettonaggi.
  2. Nella disciplina Speed si ripete il duello se nessuno dei due atleti schiaccia il Timer.
  3. Dimenticate l'isolamento nella nella specialità della Speed: la regola impone che la via sia sempre la stessa, sia durante la gara che negli allenamenti.
  4. Nella Lead vietato pulire le prese: nelle gare di Lead non è consentito fermarsi a spazzolare le prese.

Come cambia il fisico

L'arrampicata sportiva è indubbiamente un'attività che permette netti miglioramenti del proprio fisico. In primis, a trarne beneficio sono le braccia che diventano più toniche mentre le spalle più salde. Per gli amanti degli addominali scolpiti, questo è decisamente lo sport da praticare! Senza dimenticare gambe e glutei che ne usciranno nettamente modellati. Dunque, per chi desidera ottenere un fisico tonico e armonioso, non resta altro da fare che lanciarsi in questa divertente pratica sportiva.

Lascia un commento