Ecco la ricetta semplice e veloce per fare un ripieno salato da leccarsi i baffi. La preparazione è firmata dall'esperta Benedetta Rossi, che ha caricato sui social il video che la ritrae all'opera vicino ai fuochi. Tutti gli ingredienti necessari e i passaggi chiave da annotare.
Se ami stupire i tuoi ospiti con manicaretti vincenti e piatti che fanno invidia anche ai ristoranti più quotati allora c'è una ricetta che non puoi assolutamente lasciarti scappare. Riguarda un dolce rivisitato in chiave salata, ripieno di bontà che vi farà impazzire. Lo ha realizzato per voi l'esperta Benedetta Rossi, che ha caricato la preparazione e annotato gli ingredienti da avere in dispensa per la buona realizzazione del ripieno. Ecco cosa vi servirà.
La ricetta del ripieno salato con prosciutto cotto e zucchine che vi farà innamorare: ecco come fare
Prima di allacciare il grembiule, dunque, ricordatevi che non possono mancare nella vostra dispensa gli ingredienti che seguiranno. Non sono molti, quindi non sarà un affanno procurarveli anche perché sono di facile reperibilità. Nel dettaglio, per fare il vostro strudel salato, serviranno: un rotolo di pasta sfoglia rettangolare, una zucchina grande, due fette di prosciutto cotto grandi, 100 grammi di scamorza affumicata a fette, un cucchiaio di pangrattato. Infine, del sale fino.
Visualizza questo post su Instagram
Per spennellare, invece, un tuorlo e del latte quanto basta. A questo punto siete pronti per iniziare. Per prima cosa, tagliamo a fette la zucchina. Grigliamo la verdura e, una volta pronta, la facciamo raffreddare su un piatto. Stendiamo la pasta sfoglia sul piano e spolverizziamo la parte centrale con il pangrattato, che assorbirà l’umidità in eccesso data dal ripieno. Posizioniamo uno strato di zucchine grigliate al centro della sfoglia e saliamo.
A questo punto, aggiungiamo le fettine di prosciutto cotto e sopra quelle di formaggio. "Concludiamo il ripieno con un secondo strato di zucchine e saliamo di nuovo", sottolinea la food creator Benedetta Rossi. Spennelliamo con un mix di tuorlo e latte tutto intorno al ripieno. Chiudiamo lo strudel ripiegando sul ripieno la parte sinistra della pasta sfoglia, avendo cura di sigillare bene con le dita. "Spennelliamo la superficie con il mix di tuorlo e latte", scrive nella descrizione che accompagna il video Benedetta Rossi.
Per concludere
A questo punto, sulla parte destra della sfoglia, aiutati con il coltello, formiamo delle strisce larghe di appena un cm. Giriamo ogni striscia su sé stessa formando così una spirale e le posizioniamo man mano sopra lo strudel. "Un’ultima spennellata di tuorlo e sistemiamo lo strudel, con la sua carta forno, in una teglia. Inforniamo e cuociamo in forno ventilato a 180 gradi per almeno venti minuti", chiosa la chef. Il vostro ripieno salato sarà così finalmente pronto per essere offerto ai vostri commensali affamati. Se amate il mondo delle ricette non potete perdervi quella della frittata di fiori di zucca senza uova di Max Mariola.