Se stai cercando una ricetta davvero golosa per l'estate abbiamo quello che fa al caso tuo: è una frittata con fiori di zucca senza uova. La firma è quella dello chef Max Mariola, autentico esperto in tal senso di piaceri emozionanti in cucina.
The sound of love. È il mantra dello chef romano Max Mariola, che in questi anni ha appassionato con la sua cucina vivace e colorata e la sua comunicazione moderna e accattivante milioni di persone in Italia e non solo. Le sue ricette strizzano l'occhio alla tradizione ma non solo, con piatti che sanno di casa e amore per le radici. L'ultima in ordine di tempo è una vera delizia: ecco di cosa si tratta.
La ricetta della frittata con fiori di zucca senza uova: si fa in pochi minuti ed è buonissima
Prima di allacciare il grembiule e partire alla volta del viaggio di piaceri, c'è un posto che dovete assolutamente conoscere. Si tratta di un ristorante gourmet super economico. Ma torniamo a noi e a questa ricetta della frittata con fiori di zucca dello chef Max Mariola.
Visualizza questo post su Instagram
Per prima cosa è necessario mettere insieme gli ingredienti. Sappiate che si prepara senza uova: un dettaglio interessante. In ogni caso, per la frittata in questione serviranno: fiori di zucca, farina, fior di latte, prosciutto cotto, sale e pepe nero. Tutti ingredienti di facile reperibilità. A questo punto iniziamo a cucinare. Si parte con il pulire i fiori di zucca, tipici dell'estate come sottolinea lo chef nel video caricato sulla piattaforma Instagram.
Si toglie il pistillo mentre la parte esterna si infarina. Una volta scrollata un po' di polvere bianca si passa in padella aperta, attenti a sistemare le parti una dopo l'altra senza accavallarsi. Si passa poi al taglio del fior di latte, che andrà in seguito adagiato sui fiori di zucca disposti in padella.
Per concludere
Infine, si mettono in padella delle fettine di prosciutto cotto. E poi, ancora, altri fiori di zucca per concludere. "Schiacciamo bene", sottolinea lo chef. Poi passiamo alla cottura: in questa fase aggiungiamo un pizzico di sale che non guasta mai. Adorniamo con il pepe nero. "Quando inizia a tirar fuori il latte della mozzarella siamo in dirittura d'arrivo", sottolinea lo chef. SI gira sul piatto e poi si passa alla forchetta: "Guarda che meraviglia", ribatte soddisfatto chef Max Mariola, che infine apre una bottiglia di vino per sugellare il momento.